Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IB TA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 1BTA
  • Indirizzo:  turistico-aziendale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
 Lingua italiana  Sacchetto M. Cristina
 Storia  Sacchetto M. Cristina
 Inglese Rossi Alessandra
 Matematica  Lovato Carlo
 Fisica Bertolazzi Stefania
 Informatica Buono Antonio
 Tedesco Franzini Emanuela
 Scienze Naturali Frattini Chiara
 Economia aziendale Giacchetto Giampaolo

Diritto

Persegato Martina
 Educazione fisica             Baroni Piercesare
 Religione 

Andreoni Paola                                  


.

Rappresentanti dei genitori

  • Grandi Luca
  • Hanganu Adriana  

Rappresentanti degli Studenti

  • Micheletti Ilaria
  • Hanganu Alexandra

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Lovato Carlo
  • Segretario: Rossi Alessandra


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       3 
Femmine      14
Totali      17


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Economia Aziendale - Informatica

  Giacchetto G. - Buono A.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Ed. Fisica "Sport è Salute" ; Quotidiano in Classe 
  • viaggi, visite d’istruzione: Attività di accoglienza; Centro archeologico ambientale di Legnago; Museo di Solferino e San Martino e visita a Mantova; Museo Fioroni di Legnago 

Extracurricolari

corsi riconosciuti dalla scuola: patentino 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali:1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale, secondo l'orario di ricevimento, del coordinatore e di tutti i docenti, previo obbligatorio appuntamento richiesto dai genitori tramite libretto personale dell'alunno.