Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IC
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Bonomo Maria Angela |
Storia | prof. Bonomo Maria Angela |
Diritto | prof. Nadali Lorenza |
Inglese | prof. Dalla Villa Federica |
Matematica e laboratorio | prof. Tobaldini Laura |
Scienze della terra | prof. Lonardi Gaetano |
Scienze dell'alimentazione | prof. Di Carlo Flavia |
Tedesco | prof. Malagoli Carlo |
Laboratorio di cucina | prof. Vincenzi Valentina |
Laboratorio di sala-bar | prof. Acanfora Sergio |
Educazione fisica | prof. Moscatelli Benedetto |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Ricevimento | prof.Filippo Irene |
Sostegno | prof.Miccoli Loretta |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Martello Paolo
- Genitore 2 Girardi Graziella
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Martello Alberto
- Studente 2 Tarocco Giulio
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Bonomo Maria Angela
- Segretario Filippo Irene
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 12 |
Totali | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 cucina-sala-bar | Acanfora-Vincenzi |
Per gli obiettivi
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari : progetto “Più sport a scuola”; progetto “Viaggio alla scoperta di una relazione cre-attiva”
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione
- visite aziendali : Museo di Rovigo o di Legnago; Visita di una struttura ricettiva
- stage
- altro: progetto “Solidarietà”; progetto “Quotidiano in classe”
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere L’insegnante di sostegno, qualora lo ritenga opportuno, allarga il suo intervento anche nei confronti dell’alunno Lotfi. |
sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore Venerdì dalle ore 9,35 alle 10,25