Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IC
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Bonomo Maria Angela
Storia prof. Bonomo Maria Angela
Diritto prof. Nadali Lorenza
Inglese prof. Dalla Villa Federica
Matematica e laboratorio prof. Tobaldini Laura
Scienze della terra prof. Lonardi Gaetano
Scienze dell'alimentazione prof. Di Carlo Flavia
Tedesco prof. Malagoli Carlo
Laboratorio di cucina prof. Vincenzi Valentina
Laboratorio di sala-bar prof. Acanfora Sergio
Educazione fisica prof. Moscatelli Benedetto
Religione prof. Morin Giovanni
Ricevimento prof.Filippo Irene
Sostegno prof.Miccoli Loretta


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Martello Paolo
  • Genitore 2 Girardi Graziella

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Martello Alberto
  • Studente 2 Tarocco Giulio

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Bonomo Maria Angela
  • Segretario Filippo Irene


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 15
Femmine 12
Totali  27


Obiettivi educativi - formativi:

  • CLASSI PRIME E SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

 

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 cucina-sala-bar Acanfora-Vincenzi


Per gli obiettivi

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari : progetto “Più sport a scuola”; progetto “Viaggio alla scoperta di una relazione cre-attiva”
  • attività di orientamento
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto
  • viaggi, visite d’istruzione
  • visite aziendali : Museo di Rovigo o di Legnago; Visita di una struttura ricettiva
  • stage
  • altro: progetto “Solidarietà”; progetto “Quotidiano in classe”

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

recupero in itinere

L’insegnante di sostegno, qualora lo ritenga opportuno, allarga il suo intervento anche nei confronti dell’alunno Lotfi.

sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore Venerdì dalle ore 9,35 alle 10,25