Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 1 CA
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Bendin Linda
Storia  Bendin Linda
Inglese Dalla Villa Federica
Matematica  De Donno Livia
Fisica Bertolazzi Stefania
Tedesco Franzini Emanuela Maria
Diritto ed Economia Chillemi Lidia
Scienze degli alimenti Ventura Zaira
Scienze della terra Chiavegato Anna Pia

Lab. di servizi enogastronomici-

settore cucina

Potenzano Fabio

Lab. di servizi enogastronomici-

settore sala e vendita

Alfano Antonino
Lab. di servizi accoglienza turistica Merico Antonio
Sostegno  Saturnini Monica
Scienze motorie e sportive         Colpani Alessandra
Religione  Girardi  Andrea                     


.

Rappresentanti dei genitori

  • Bononi Gianfranco
  • Rossi Aurelio

Rappresentanti degli Studenti

  • Bassetto Nicola
  • Paparella Dario

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: De Donno Livia
  • Segretario: Colpani alessandra


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        16
Femmine        13
Totali      29 


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto 
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
  • Capacità di programmare gli impegni scolastici durante la settimana

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Lab servizi Enogastronomici, cucina, sala

  POTENZANO e ALFANO


 

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate -

Questionari - Interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per quanto riguarda il numero di verifiche ogni insegnante fa riferimento a quanto stabilito nel proprio dipartimento di materia.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari  : raccolta differenziata; sport è Salute!; giochi sportivi studenteschi; incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute; trofeo sportivo città di Legnago; patentino; il quotidiano in classe; prevenzione agli incidenti stradali
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: viaggio d'istruzione a Sottomarina (settembre) nell'ambito del progetto accoglienza 
  • visite aziendali: Visita presso una struttura ricettiva (febbraio); arrampicata sportiva a King Rock di San Giovanni Lupatoto (febbraio-marzo); visita a un museo attinente alle discipline di indirizzo (marzo) 
  • stage 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero







Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Disponibilità settimanale del coordinatore ( mercoledì alla seconda ora )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale