Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe ICA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1 C A
- Indirizzo: alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO - STORIA | BENDIN LINDA |
INGLESE | FAUSTINI SILVANO |
TEDESCO |
CAPPA DONATELLA |
LAB.CUC.SALA | CORTESE GIOVANNA |
LAB.CUC. SALA | MODENA LIVIA |
SCIENZA DEGLI ALIMENTI SCIENZA DELLA TERRA |
FRATTINI CHIARA |
DIRITTO |
MELE MARIA LUISA |
EDUCAZIONE FISICA | BUONINCONTRO VINCENZO |
MATEMATICA | ROSSETTO CRISTINA |
LAB.SERV.TURIST. | VITTORI SARA |
FISICA |
BERTOLAZZI STEFANIA |
RELIGIONE | ANDREONI PAOLA |
SOSTEGNO | BERARDO ELENA |
Rappresentanti dei genitori
- RIGONI MONICA
- SIGNORETTO PATRIZIA
Rappresentanti degli Studenti
- BONIN MATTEO
- SOAVE MATTEO
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: PROF.SSA MODENA LIVIA
- Segretario: PROF. FAUSTINI SILVANO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 15 |
Totali | 31 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
SALA BAR / CUCINA |
MODENA - CORTESE |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
ATTIVITA’, INSERITE NEL P.O.F., A CUI IL CdC INTENDE PARTECIPARE a) CURRICULARI
progetti inter e multidisciplinari - 1)patentino;
Trofeo Citta di Legnago
attività di orientamento ___________________________________________________________________
progetti da sviluppare nell’ area progetto _____________________________________________________
viaggi, visite d’istruzione 1) Viaggio d’istruzione a Bolzano (marzo/aprile);
Visita al museo archeologico (fine novembre)
visite aziendali __________________________________________________________________________
stage ________________________________________________________________________________
altro: 1) partecipazione al progetto educazione alla salute e affettività;
2) Attività sportive presso bosco-park e pattinaggio su ghiaccio;
Extracurricolari
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola :CORSO DI PREPARAZIONE GRATUITO, IN ORARIO POMERIDIANO NEL MESE DI MAGGIO, POER VARI LIVELLI DI CERTIFIICAZIONE TRINITY
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA _PER TUTTE LE MATERIE_______________1° Periodo DA FINE NOVEMBRE A META' DICEMBRE
MATERIA _PER TUTTE LE MATERIE ________ 2° Periodo DA META' APRILE A META MAGGIO'
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Unità di Apprendimento (classi prime)
TITOLO.: ALLE RADICI DELLA DEMOCRAZIA IN CUI VIVO- LE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale