Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: ID
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Berardo Elena
Storia prof. Berardo Elena
Diritto prof. Nadali Lorenza
Inglese prof. Battistella Claudia
Matematica e laboratorio prof. Mantovanelli Silvia
Scienze della Terra prof. Lonardi Gaetano
Tedesco prof. Cappa Donatella
Lab. di ricevimento prof. Filippo Irene
Lab. di sala-bar prof. Alfano Antonino
Lab. di cucina prof. Boninsegna Aurora
Educazione fisica prof. Moscatelli Benedetto
Religione prof. Morin Giovanni
Alimentazione prof. Di Carlo Flavio
Sostegno prof. Bongiorno Filomena


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Sign. Pettene
  • Genitore 2 Sign. Chiavello

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Magagna Patrick
  • Studente 2 Balsamo Valentica

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore  prof. Battistella Claudia
  • Segretario  prof. Filippo Irene


Quadro della classe

23 N° alunni
Maschi  11
Femmine  12
Totali  23 


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

Materia Docenti coinvolti
1 Lab. di cucina e Lab. di sala-bar Prof.ssa Boninsegna e prof. Alfano


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari : progetto "Più sport a scuola"; progetto "Viaggio alla scoperta di una relazione cre-attiva".
  • viaggi, visite d’istruzione : mercatini di Bolzano; Castello di Bevilacqua; Abazia di Praja ( in Aprile).
  • visite aziendali : visita di una struttura ricettiva.
  • altro: progetto "Solidarietà"; progetto "Quotidiano in classe".

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • ricevimento settimanale dei docenti su appuntamento