Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: ID
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Berardo Elena |
Storia | prof. Berardo Elena |
Diritto | prof. Nadali Lorenza |
Inglese | prof. Battistella Claudia |
Matematica e laboratorio | prof. Mantovanelli Silvia |
Scienze della Terra | prof. Lonardi Gaetano |
Tedesco | prof. Cappa Donatella |
Lab. di ricevimento | prof. Filippo Irene |
Lab. di sala-bar | prof. Alfano Antonino |
Lab. di cucina | prof. Boninsegna Aurora |
Educazione fisica | prof. Moscatelli Benedetto |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Alimentazione | prof. Di Carlo Flavio |
Sostegno | prof. Bongiorno Filomena |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Sign. Pettene
- Genitore 2 Sign. Chiavello
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Magagna Patrick
- Studente 2 Balsamo Valentica
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore prof. Battistella Claudia
- Segretario prof. Filippo Irene
Quadro della classe
23 | N° alunni |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 12 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Lab. di cucina e Lab. di sala-bar | Prof.ssa Boninsegna e prof. Alfano |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari : progetto "Più sport a scuola"; progetto "Viaggio alla scoperta di una relazione cre-attiva".
- viaggi, visite d’istruzione : mercatini di Bolzano; Castello di Bevilacqua; Abazia di Praja ( in Aprile).
- visite aziendali : visita di una struttura ricettiva.
- altro: progetto "Solidarietà"; progetto "Quotidiano in classe".
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- ricevimento settimanale dei docenti su appuntamento