Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: I D A
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Prof Tenchella
Storia  Prof. Tenchella
Matematica  Prof.ssa De Donno
Alimentazione Prof.ssa Ventura
Sala Prof. Alfano
Diritto Prof.ssa Chillemi
Inglese Prof.ssa Dalla Villa
Ricevimento Prof.ssa Vittori
Sc. della Terra Prof.ssa Chiavegato
Tedesco Prof.ssa Franzini
Fisica Prof.ssa Bertolazzi
Cucina Prof. Miccichè
Sostegno 
Educazione fisica             Prof. Moscatelli
Religione  Prof. Andreoni                             


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Rappresentanti dei genitori

  • Marchetto Barbara
  • Tambara Sabrina  

Rappresentanti degli Studenti

  • De Carli Enrico
  • Giambrone Gabriella

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.  Tenchella Pier Giovanni
  • Segretario: Prof.ssa  Ventura Zaira

Quadro della classe

N° alunni
Maschi        16
Femmine        9
Totali        25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME E SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1                  Sala

   Prof. Alfano

2               Cucina

   Prof. Miccichè


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari  : Progetto "Sport è Salute"
  • attività di orientamento  : Il quotidiano in classe 
  • viaggi, visite d’istruzione  : Chioggia e isole nell'ambito del progetto d'accoglienza, Verona romana (Primi di aprile), Diga del Vajont (Primi di maggio)
  • visite aziendali : Visite aziendali presso strutture ricettive. Periodo da definirealtro

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale