Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: I D A
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Prof Tenchella |
Storia | Prof. Tenchella |
Matematica | Prof.ssa De Donno |
Alimentazione | Prof.ssa Ventura |
Sala | Prof. Alfano |
Diritto | Prof.ssa Chillemi |
Inglese | Prof.ssa Dalla Villa |
Ricevimento | Prof.ssa Vittori |
Sc. della Terra | Prof.ssa Chiavegato |
Tedesco | Prof.ssa Franzini |
Fisica | Prof.ssa Bertolazzi |
Cucina | Prof. Miccichè |
Sostegno | |
Educazione fisica | Prof. Moscatelli |
Religione | Prof. Andreoni |
.
Rappresentanti dei genitori
- Marchetto Barbara
- Tambara Sabrina
Rappresentanti degli Studenti
- De Carli Enrico
- Giambrone Gabriella
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof. Tenchella Pier Giovanni
- Segretario: Prof.ssa Ventura Zaira
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 9 |
Totali | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Sala |
Prof. Alfano |
2 Cucina |
Prof. Miccichè |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : Progetto "Sport è Salute"
- attività di orientamento : Il quotidiano in classe
- viaggi, visite d’istruzione : Chioggia e isole nell'ambito del progetto d'accoglienza, Verona romana (Primi di aprile), Diga del Vajont (Primi di maggio)
- visite aziendali : Visite aziendali presso strutture ricettive. Periodo da definirealtro
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale