Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: I DA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO |
BONOMO MARIA ANGELA |
STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE |
BONOMO MARIA ANGELA |
LINGUA STRANIERA - INGLESE | CASTELLANI ANDREINA |
MATEMATICA |
TOBALDINI LAURA |
DIRITTO ED ECONOMIA |
MELE MARIALUISA |
SCIENZE DELLA TERRA - BIOLOGIA |
FRATTINI CHIARA |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | DI GIOVANNI ALBERTINA |
RELIGIONE | ANDREONI PAOLA |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) |
BERTOLAZZI STEFANIA |
SCIENZA DEGLI ALIMENTI | FRATTINI CHIARA |
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI – cucina | MODENA LIVIA |
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI - sala e vendita | CORTESE GIOVANNA |
LAB. SERVIZI ACCOGLIENZA TURISTICA |
VITTORI SARA |
LINGUA STRANIERA - TEDESCO | BIANCHINI MAURA |
SOSTEGNO | BONGIORNO FILOMENA |
Rappresentanti dei genitori
- Burato Maria Angela
- Salarolo Michele
Rappresentanti degli Studenti
- Milani Michele
- Zecchin Giada
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Tobaldini Laura
- Segretario: Frattini Chiara
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 13 |
Totali | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI – cucina - sala e vendita |
Modena Livia - Cortese Giovanna |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: /
- attività di orientamento /
- progetti da sviluppare nell’ area progetto:
⇒ Patentino
⇒ Quotidiano in classe
⇒ Progetto giornalino
⇒ Progetto Trinity
⇒ Progetto innovazione didattica
⇒ Sport è salute ( gruppi sportivi studenteschi pomeridiani, giochi sportivi studenteschi, Trofeo città di Legnago)
⇒ Partecipazione a proposte nell’ambito del progetto di educazione alla salute
- viaggi, visite d’istruzione: /
⇒ visita al museo Fioroni o al museo archeologico di Legnago_
⇒ Uscita a Bosco Chiesanuova al Palaghiaccio o al Boscopark per arrampicata
- visite aziendali: /
- stage: /
- altro: /
Extracurricolari
- concorsi: /
- corsi riconosciuti dalla scuola: /
- altro: /
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
Per tutte le materie si è stabilito di effettuare due prove per classi parallele nei periodi :
Fine Novembre primi di Dicembre
Fine Aprile primi di Maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Art. 9 |
Unità di Apprendimento
Titolo: Le regole della convivenza civile
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore : Martedì dalle 8.45 alle 9.45
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale