Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: I DA
  • Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
ITALIANO
BONOMO MARIA ANGELA
STORIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE
BONOMO MARIA ANGELA
LINGUA STRANIERA - INGLESE CASTELLANI ANDREINA
MATEMATICA
TOBALDINI LAURA
DIRITTO ED ECONOMIA
MELE MARIALUISA
SCIENZE DELLA TERRA - BIOLOGIA
FRATTINI CHIARA
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE DI GIOVANNI ALBERTINA
RELIGIONE ANDREONI PAOLA
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)
BERTOLAZZI STEFANIA
SCIENZA DEGLI ALIMENTI                                               FRATTINI CHIARA                                                         
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI – cucina  MODENA LIVIA
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI - sala e vendita  CORTESE GIOVANNA
LAB. SERVIZI ACCOGLIENZA TURISTICA
VITTORI SARA                                   
LINGUA STRANIERA - TEDESCO   BIANCHINI MAURA
SOSTEGNO BONGIORNO FILOMENA


Rappresentanti dei genitori

  • Burato Maria Angela
  • Salarolo Michele   

Rappresentanti degli Studenti

  • Milani Michele
  • Zecchin Giada

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Tobaldini Laura
  • Segretario: Frattini Chiara


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        16
Femmine        13
Totali        29


Obiettivi educativi - formativi:


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:


  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
LAB. SERVIZI ENOGASTRONOMICI – cucina - sala e vendita
Modena Livia - Cortese Giovanna


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari:  /
  • attività di orientamento  /
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: 

    ⇒ Patentino
    ⇒ Quotidiano in classe
    ⇒ Progetto giornalino
    ⇒ Progetto Trinity
    ⇒ Progetto innovazione didattica
    ⇒ Sport è salute ( gruppi sportivi studenteschi pomeridiani, giochi sportivi studenteschi, Trofeo città di Legnago)
    ⇒ Partecipazione a proposte nell’ambito del progetto di educazione alla salute

  • viaggi, visite d’istruzione:  /

    ⇒ visita al museo Fioroni o al museo archeologico di Legnago_
    ⇒ Uscita a Bosco Chiesanuova al Palaghiaccio o al Boscopark per arrampicata

  • visite aziendali:  /
  • stage:    /
  • altro:  /

Extracurricolari


  • concorsi: /
  • corsi riconosciuti dalla scuola: /
  • altro: /


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


Per tutte le materie si è stabilito di effettuare due prove per classi parallele nei periodi :
Fine Novembre primi di Dicembre
Fine Aprile primi di Maggio


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
     recupero in itinere                 sportello help previa disponibilità dell'Istituto
     corsi di recupero
     Art. 9                            






Unità di Apprendimento 


 Titolo: Le regole della convivenza civile


Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore : Martedì dalle 8.45 alle 9.45
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale