Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IEA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IE
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.ssa Trombetta Maria Stella 
Storia prof.ssa Trombetta Maria Stella 
Diritto prof. Franco Angelo
Inglese prof. ssa Dalla Villa Federica
Matematica e laboratorio prof. ssa Tobaldini Laura
Scienze della Terra prof. Lonardi Gaetano
Laboratorio Ricevimento prof. Esposito Mario
Laboratorio Cucina prof. Trentacosti Carmelo
Laboratorio Sala Bar prof. Pontieri Pasquale
Tedesco  prof.ssa Cassano Elisabetta
Educazione fisica prof. Moscatelli Benedetto
Religione prof. Morin Giovanni
Principi di Alimentazione prof. Martinelli Antonello
Sostegno prof.ssa De Marchi Ennia


Rappresentanti dei genitori

  • Marchetto Barbara
  • Passigato Luca

Rappresentanti degli Studenti

  • Leschiutta Andrea 
  • Passigato Monica 

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore : prof.ssa Tobaldini Laura
  • Segretario :     prof. Esposito Mario


Quadro della classe

N° alunni
Maschi     14 
Femmine     13
Totali     27 


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto




Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Lab.di Cucina  prof.Trentacosti
2 Lab. Di Sala-bar prof.Pontieri





Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche per il pentamenstre. Per il trimestre sono invece previste non meno di 2 prove orali e 2 scritte. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari :progetto “Più sport a scuola”; progetto “Viaggio alla scoperta di una relazione cre-attiva”
  • viaggi, visite d’istruzione : Viaggio d’Istruzione: si rimanda al prossimo consiglio di classe in attesa dell’elenco delle destinazioni fornite dalla scuola; uscite didattiche: Museo Archeologico - Bolzano; Palaghiaccio, Bosco Parks aranno effettuate entro la fine di Aprile.
  • visite aziendali: visita di una struttura ricettiva; visita cantine vinicole da effettuarsi entro la fine di Aprile.
  • altro: progetto “Solidarietà”; progetto “Quotidiano in classe”, Centro d’ascolto, Patentino .

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

Recupero in itinere per tutte le discipline,

per il dettaglio sulle modalità si rimanda ai

singoli piani di lavoro dei docenti.

sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero







Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore l’orario sarà fissato e comunicato alla classe 
  • altro: tutti gli insegnanti hanno un’ora settimanale di ricevimento; comunicazione sul libretto personale.