Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IEA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1 EA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Fisica | Bertolazzi |
Inglese | Bonifaccio |
Matematica | Chiappa |
Diritto | Chillemi |
Lab. cucina sala | Dalle Vedove |
Ed. Fisica | Di Giovanni |
Scienze della terra | Frattini |
Lab. cucina sala | Modena |
Religione | Saggioro |
Italiano | Tenchella |
Tedesco | Vendemmiati |
Lab. serv. acc. tur. | Vittori |
Rappresentanti dei genitori
- Albani Irene
- Vicentini Patrizia
Rappresentanti degli Studenti
- Fiandra Fabio
- Gisaldi Matteo
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Modena
- Segretario: Di Giovanni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 21 |
Totali | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab. cucina sala | Modena Dalle Vedove |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
SPORT E SALUTE
Attivazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato finalizzato alla partecipazione ai " Giochi Sportivi Studenteschi " e alla promozione dell'attività sportiva nella scuola.
Tra le attività si propone il "Trofeo di Legnago" e un'uscita relativa all'arrampicata sportiva a Verona.
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Prevede la consegna dei quotidiani gratuiti alle scuole. Un giorno a settimana scelto dal docente referente di ogni classe, saranno a disposizione alcuni quotidiani.
CERTIFICAZIONE TRINITY
VIAGGI E FISITE D'ISTRUZIONE
Si propone un'uscita alla diga del Vajont ( Aprile ) con l'insegnante di italiano.
Per quel che riguarda la proposta del viaggio d'istruzione si rimanda la decisione al prossimo consiglio di classe.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:-----
Programmazione di prove per classi parallele
Tutti gli insegnanti concordano per una prova a fine novembre nel primo trimestre ed una tra Aprile e Maggio nel pentamestre
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help corsi di recupero |
Unità di Apprendimento (classi prime)
Regole di base della convivenza civile e nell'ambito dello svolgimento delle attività fatte a scuola. Il consiglio di classe si riserva, inoltre, di presentare delle proposte concrete,dopo aver visualizzato tutto il materiale messo a disosizione della scuola, e di mettere a punto degli obiettivi specifici.
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale