Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IFA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IF
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Bendin Linda
Storia prof. Bendin Linda
Diritto prof. Franco Angelo
Inglese prof. Tieni Daniela
Matematica e laboratorio prof. Coatti Elena
Scienze della Terra prof. De Vecchi Marilisa
Tedesco prof. Cassano Elisabetta
Principi di Alimentazione prof. Martinelli Antonello
Laboratorio di Ricevimento  prof. Esposito Mario
Laboratorio di Sala prof. Acanfora Sergio
Laboratorio di Cucina prof. Trentacosti Carmelo
Educazione fisica  prof. Barone Piercesare
Religione prof. Morin Giovanni


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 :Zanetti Maria Rita
  • Genitore 2: Lewicka Zaneta

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1: Costantini Luca
  • Studente 2: Naciu Flaviu Cristian

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore : Bendin Linda
  • Segretario     : Esposito Mario


Quadro della classe

N° alunni
Maschi     12 
Femmine     14
Totali     26


Obiettivi educativi - formativi: 

  • CLASSI PRIME
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
  • Acquisire la capacità di auto-valutare  coerentemente il proprio comportamento in relazione ai vari ambiti della vita scolastica 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto sia in ambito scritto che orale, prestando attenzione anche al significato e all'utilizzo di termini specifici e settoriali. 


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

La codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP, siano essi docenti teorici

Materia Docenti coinvolti
1 Lab.di Cucina  prof.Trentacosti
2 Lab. di Sala-bar prof. Acanfora
 


Per gli obiettivi specifici Si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove affinchè possano essere visionati dalle famiglie. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre almeno 2 prove orali e 3 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : progetto Solidarietà, progetto Viaggio all'interno di una relazione cre-attiva, progetto  Il Quotidiano in classe
  • attività di orientamento
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto Sport è salute
  • viaggi, visite d’istruzione : visita al Museo archeologico di Bolzano (metà dicembre) , visita abbazia di Praglia (aprile); uscita Palaghiaccio di Boscochiesanuova (fine gennaio)
  • visite aziendali : visita ad una struttura ricettiva
  • stage
  • altro

Extracurricolari

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:  progetto Patentino


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportelli help 
corsi di recupero pomeridiani fine trimestre e pentamestre




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità  del coordinatore, previo appuntamento,  in  orario di ricevimento settimanale
  • altro: ora di ricevimento  settimanale di ogni singolo docente, previo appuntamento concordato sul libretto personale degli alunni