Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IFA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1 F
- Indirizzo:alberghiero
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Federica Dalla Villa |
Storia | Alessia Protti |
Geografia generale ed economica | Federico Modenini |
Matematica | Salierno |
Diritto ed economia | Rosanna Raffaele |
Scienze della Terra e Biologia | Ramona Gobbi |
Scienze motorie e sportive | Benedetto Moscatelli |
Religione | Paolo Saggioro |
Fisica | Stefania Bertolazzi |
Scienza degli alimenti | nome docente |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sara Vittori |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Valentina Vincenzi |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Antonino Alfano |
Tedesco | Chinaglia |
Sostegno | Maria Luisa Laiti |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Gabrieli Virna
- Meneghelli Marina
Rappresentanti degli Studenti
- Di Fiore Daranì
- Vignato Andrea
Coordinatore di Classe
Alessia Protti
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 14 |
Totali | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Lab. servizi enogastron. sala - Lab. servizi enogastron. cucina |
Antonino Alfano - Valentina Vincenzi
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
* Quotidiano in classe e concorsi abbinati. * Progetti sportivi: corsa campestre (Legnago, ottobre 2014), Gruppo sportivo (calcio a 5, Pallavolo), Atletica leggera (Legnago, aprile-maggio 2015)
- uscite didattiche:
*Centro ambientale archeologico (Legnago, Novembre 2014). *Arrampicata sportiva (Verona,Marzo 2015). *Uscita presso la Ca' Dotta di Sarcedo (VI)- Gennaio 2015. *visite aziendali: da definire.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.