Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IFA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1 F
  • Indirizzo:alberghiero
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Alessia Protti
Lingua inglese Federica Dalla Villa
Storia Alessia Protti
Geografia generale ed economica Federico Modenini
Matematica Salierno
Diritto ed economia Rosanna Raffaele
Scienze della Terra e Biologia Ramona Gobbi
Scienze motorie e sportive Benedetto Moscatelli
Religione Paolo Saggioro
Fisica Stefania Bertolazzi
Scienza degli alimenti nome docente
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Sara Vittori
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Valentina Vincenzi
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Antonino Alfano
Tedesco Chinaglia
Sostegno  Maria Luisa Laiti
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Gabrieli Virna
  • Meneghelli Marina

Rappresentanti degli Studenti

  • Di Fiore Daranì
  • Vignato Andrea

Coordinatore di Classe

Alessia Protti


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13
Femmine 14
Totali 27


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Lab. servizi enogastron. sala - Lab. servizi enogastron. cucina

  Antonino Alfano - Valentina Vincenzi

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:
* Quotidiano in classe e concorsi abbinati. 
* Progetti sportivi: corsa campestre (Legnago, ottobre 2014), Gruppo sportivo (calcio a 5, Pallavolo), Atletica leggera (Legnago, aprile-maggio 2015)
  • uscite didattiche:
*Centro ambientale archeologico (Legnago, Novembre 2014). 
*Arrampicata sportiva (Verona,Marzo 2015). 
*Uscita presso la Ca' Dotta di Sarcedo (VI)- Gennaio 2015.
*visite aziendali: da definire.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.