Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2AA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof.De Gaspari Federica |
Storia | prof. De Gaspari Federica |
Diritto | prof. Mele Marialuisa |
Inglese | prof. Faustini Silvano |
Matematica e laboratorio | prof. Rossetto Cristina |
Scienze della Terra | prof. Tarocco Cristina |
Laboratorio cucina | prof. Vincenzi Valentina |
Laboratorio di sala | prof. Filippo Irene |
Laboratorio di ricevimento | prof. Esposito Mario |
Principi di alimentazione | prof. Tarocco Cristina |
Educazione fisica | prof. Merlin Maurizio |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Tedesco | prof. Bianchini Maura |
Sostegno | prof. Rosanna Assisa |
.
Rappresentanti dei genitori
- Ferrari Lisa
- Steccanella Valentina
Rappresentanti degli Studenti
- Bologna Elia
- Lupi Federico
Coordinatore e Segretario
- Coordinatrice: Vincenzi Valentina
- Segretario: Merlin Maurizio
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 9 |
Femmine | 11 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari: Sexteen, Il quotidiano in classe.
- attività di orientamento: scuola aperta
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è salute (Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Coltiva lo sport e raccogli il tuo benessere, Torneo sportivo Città di Legnago)
- viaggi, visite d’istruzione: Ferrara, visita alla città in bicicletta (fine aprile)
- visite aziendali: Visita ad una struttura ricettiva a Milano Marittima (fine novembre/primi di dicembre); Visita ad un agriturismo in provincia di Bologna (marzo)
- stage: nei primi 15 giorni di febbraio.
- altro: Progetto Solidarietà e progetto Europa.
Extracurricolari
- Tutte le attività pomeridiane previste nel progetto "Sport è salute"
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- altro: Ricevimento settimanale dei singoli docenti, su richiesta scritta dei genitori.