Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2AA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.De Gaspari Federica 
Storia prof. De Gaspari Federica
Diritto prof. Mele Marialuisa
Inglese prof. Faustini Silvano
Matematica e laboratorio prof. Rossetto Cristina
Scienze della Terra prof. Tarocco Cristina
Laboratorio cucina prof. Vincenzi Valentina
Laboratorio di sala prof. Filippo Irene
Laboratorio di ricevimento prof. Esposito Mario
Principi di alimentazione prof. Tarocco Cristina
Educazione fisica prof. Merlin Maurizio
Religione prof. Morin Giovanni
Tedesco prof. Bianchini Maura
Sostegno prof. Rosanna Assisa


.

Rappresentanti dei genitori

  • Ferrari Lisa
  • Steccanella Valentina

Rappresentanti degli Studenti

  • Bologna Elia
  • Lupi Federico

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatrice: Vincenzi Valentina
  • Segretario: Merlin Maurizio 


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
Femmine 11
Totali 20


Obiettivi educativi - formativi:

  • CLASSI  SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari: Sexteen, Il quotidiano in classe. 
  • attività di orientamento: scuola aperta
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è salute (Più sport @ scuola, Giochi sportivi studenteschi, Coltiva lo sport e raccogli il tuo benessere, Torneo sportivo Città di Legnago) 
  • viaggi, visite d’istruzione: Ferrara, visita alla città in bicicletta (fine aprile) 
  • visite aziendali: Visita ad una struttura ricettiva a Milano Marittima (fine novembre/primi di dicembre); Visita ad un agriturismo in provincia di Bologna (marzo) 
  • stage: nei primi 15 giorni di febbraio. 
  • altro: Progetto Solidarietà e progetto Europa.

Extracurricolari

  • Tutte le attività pomeridiane previste nel progetto "Sport è salute"

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • altro: Ricevimento settimanale dei singoli docenti, su richiesta scritta dei genitori.