Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAA - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IIAA
- Indirizzo:“Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Chiara Gasparini |
Inglese | Silvia Marchetto |
Matematica | Sara Giuliari |
Storia | Chiara Gasparini |
Geografia | Maurizio Massari |
Diritto ed economia | Simona Maria Carfora |
Scienze motorie | Sabina Casalini |
Religione | Francesco Antenucci |
Attività alternativa IRC - io cittadino | nome docente |
Tedesco | Simona Mandalà |
TIC | Mariangela Bregola |
Scienza degli alimenti | Paola Nusco |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Aurora Boninsegna |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita | Antonino Alfano |
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | Antonio Merico |
Sostegno | Lucia Muratore |
Sostegno | Giuseppe Zaccariello |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Chiara Gasparini
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.
A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- "IO HO CURA DELLE PERIFERIE".
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 11 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Scienza degli alimenti | Nusco Paola - Milo Pierpaolo |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista: uscita presso l'Emporio Caritas di Legnago nell'ambito del progetto “Volontariato: dono e ricchezza”,
- progetti inter e/o multidisciplinari: Educazione alla Salute: educazione all'affettività e Giornata di sensibilizzazione contro il tabacco; Educazione stradale "Icaro"
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto di Educazione Motoria: Trofeo Città di Legnago, torneo di basket, pallamano, scacchi e di atletica leggera (con alunni selezionati).
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro: uscita sportiva Orienteering, uscita presso le biblioteche di Legnago
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Attività didattiche programmate dai docenti delle diverse discipline e inserite nel Verbale del Consiglio di Classe n.1 del 2 ottobre 2025
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico