Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IIA
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
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Lingua italiana | prof. M. Avanzi |
Storia | prof. M Avanzi . |
Diritto | prof. M.Mele |
Inglese | prof. S.Faustini |
Matematica e laboratorio | prof. C.Lovato |
Scienze della Terra | prof. I.Argenta |
Fisica | prof.M.Furgoni |
Principi di Agricoltura | prof. I.Argenta e F. Ramarro |
Principi di Chimica | prof. C.Nucera G. Villani |
Educazione fisica | prof. M. Merlin |
Religione | prof. G. Morin |
Contabilità | M. Salemi, R.Massagrande |
Ecologia agraria | C. Marchetti e R. Massagrande |
Sostegno | D. Mantovani |
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Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1: Tavella Loris
- Genitore 2 :Giaccon Massimo
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1:Faccioni Mattia
- Studente 2:Zorzella Nicholas
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Nucera Caterina
- Segretario: Mele Marialuisa
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 20 |
Femmine | / |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Promuovere interesse e partecipazione nei confronti della attività scolast ica
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Saper autovalutarsi in modo critico
- Essere responsabile dei propri obblighi e propri doveri
Obiettivi cognitivi - trasversali
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto sia sul piano pratico che scritto
- Acquisire o sviluppare attività pratiche negli ambiti disciplinari previsti
- Sviluppare un linguaggio tecnico-scientifico
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Principi di Agricoltura | prof. I.Argenta e F. Ramarro |
2 Principi di chimica | prof. C.Nucera e F.Ramarro |
3 Contabilità agraria | prof. M.Salemi e R. Massagrande |
4 Ecologia | prof. C.Marchetti e R. Massagrande |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
. Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni e/o verifiche pratiche.Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche nel pentamestre, mentre nel trimestre due prove scritte e due orali.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari :Educazione all’affettività e sessualità; progetto solidarietà; progetto acqua “festival di maggio”.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto:Sport è Salute_più varie attività sportive con Ferrara in bicicletta in primavera.
- viaggi, visite d’istruzione:Abbazia di Praglia in novembre; museo archeologico di Treviso “Alla scoperta dell’Universo” verso gennaio/febbraio; visita presso un oasi naturalistica periodo da definire.
Viaggio di istruzione adeguandosi alle altre seconde - visite aziendali :Visita presso azienda Finato fine ottobre inizi novembre , visita presso un’azienda di biogas e centrale elettrica di Salizzole – Nogara in inverno, visita presso un’azienda del riciclo e Fiera di San Biagio primi di febbraio, impianto di fitodepurazione a Bovolone in primavera
- stage:due settimane
- altro:
Extracurricolari
- concorsi: concorso abbinato al quotidiano in classe
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro: eventuale progetto Europa.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- altro: un’ora alla settimana, (che sarà comunicata da parte di ogni insegnante), previa prenotazione scritta su libretto personale