Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:IIA
- Indirizzo: Agrario
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO e STORIA | BERARDO ELENA |
SOSTEGNO | ASTUTO MONICA |
INGLESE | FAUSTINI SILVANO |
DIRITTO E ECONOMIA | PERSEGATO MARINA |
MATEMATICA | LOVATO CARLO |
PRINCIPI DI CHIMICA | ARGENTA IVANA E NALIN GIOVANNI |
SCIENZE DELLA TERRA | FRATTINI CHIARA |
PRINCIPI DI AGRICOLTURA | BONOMO GIANPIETRO E RAMARRO FABIO |
ECOLOGIA AGRARIA E TUTELA DELL’AMBIENTE | BONOMO GIANPIETRO E MASSAGRANDE REMO |
FISICA | BERTOLAZZI STEFANIA |
EDUCAZIONE FISICA | MERLIN MAURIZIO |
RELIGIONE | RICHELLI OSVALDO |
CONTABILITA' AGRARIA | TOMASI MARCO e MASSAGRANDE REMO |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- TAVELLA FEDERICO
- TAVELLIN FABIO
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: BONOMO GIANPIETRO
- Segretario: PERSEGATO MARINA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 20 |
Femmine | |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Capacità di autovalutarsi
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Tecniche delle produzioni 2 Ecologia Agraria |
Bonomo Gianpietro e Ramarro Fabio Bonomo Gianpietro e Massagrande Remo |
3 Principi di Chimica e Pedologia 4 Contabilità Agraria |
Argenta Ivana e Nalin Giovanni Tomasi Marco e Massagrande Remo |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione
- visite aziendali
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Adesioni a progetti
1) Campi prova in collaborazione con la Coldiretti Cerea
2) Serra didattica
3) Sport e salute,
4) Giochi sportivi studenteschi,
5) incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute,
6) trofeo sportivo città di Legnago,
7) il quotidiano in classe,
8) educazione all’affettività-sessualità.(se finanziato)
uscite didattiche/viaggi di istruzione/stage
epoca data orario Destinazione/tipologia luogo
Fine ottobre 8/14 az. Agr. Finato Martinati, Concamarise
Fine novembre 8/14 Az. Conto terzi Martini Gazzo Veronese
Fine gennaio 8/14 Fiera agricola “San Biagio” Bovolone
febbraio 8/14 Centrale biogas Salizzole
Primi di marzo 8/14 Az. Produzione compost Agrinord Isola della Scala
Primi di aprile 8/14 Parco del Menago e impianto fitodepurazione Bovolone
Fine aprile 8/17 Bosco Fontana Mantova
Fine aprile/inizio maggio 8/14 Visita in bici alla città di Ferrara Ferrara
settembre (già svolta) 2 giorni Chioggia e Sottomarina/viaggio di istruzione Chioggia/Sottomarina
Stage:
Seconda quindicina di marzo Aziende varie
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( sabato dalle 10.20 alle 11.10 )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale