Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 A
  • Indirizzo:  AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   ITALIANO-STORIA DE GASPARI FEDERICA
   INGLESE FAUSTINI SILVANO
   ECOLOGIA E PEDOLOGIA
   CHIMICA
ARGENTA IVANA
   FISICA BERTOLAZZI STEFANIA
   TIC
BUONO ANTONIO
   SCIENZE DELLA TERRA
CHIAVEGATO ANNA PIA

   FISICA

MASSAGRANDE REMO
  EDUCAZIONE FISICA 
MERLIN MAURIZIO
  DIRITTO NADALI LORENZA

 CHIMICA    

 LABORATORI TECNOLOGICI                                                   

NALIN GIOVANNI                                                         
  RELIGIONE
RICHELLI OSVALDO                                 
  MATEMATICA TOBALDINI LAURA
  SOSTEGNO DE MARCHI ENIA


Rappresentanti dei genitori

  • ROSSIGNOLI GIUSEPPE
  • FAGGION FABRIZIO  

Rappresentanti degli Studenti

  • CANESELLA VALENTINA
  • TAROCCO THOMAS

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: ARGENTA IVANA
  • Segretario: FAUSTINI SILVANO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        12
Femmine         4
Totali        16 


Obiettivi educativi - formativi:


CLASSI PRIME 

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:


CLASSI PRIME 

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
FISICA
MASSAGRANDE - BERTOLAZZI

CHIMICA

NALIN - ARGENTA


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari


ATTIVITA’, INSERITE NEL P.O.F., A CUI IL CdC INTENDE PARTECIPARE

a) CURRICULARI
progetti inter e multidisciplinari: 1)ProgettoSexteen__
Il quotidiano in classe
attività di orientamento ___________________________________________________________________
progetti da sviluppare nell’ area progetto _”Sport e Salute” -- Attività gruppi sport pom.
Trofeo Città di Legnago
Giochi sportivi studenteschi -- Ferrara in bicicletta
viaggi, visite d’istruzione 2 gg. A Bolzano/Merano____________________________________________
visite aziendali Fiera S.Biagio – Uscita sulla Lessinia o M. Berici - Azienda Tavellin__
stage _ultimi 8 giorni di scuola dal 4 al 11 giugno___________________________________
altro: __________________________________________________________________________________

Extracurricolari


  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola : CORSO DI PREPARAZIONE GRATUITO, IN ORARIO POMERIDIANO NEL MESE DI MAGGIO, PER VARI LIVELLI DI CERTIFICAZIONE TRINITY
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

PROGRAMMAZIONE DI PROVE PER CLASSI PARALLELE (con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

MATERIA _Per tutte le materie________________ 1° Periodo _Fine novembre/1^ settimana dicembre
MATERIA _Per tutte le materie _______________ 2° Periodo: Inizio maggio

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale