Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA TA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: II ATA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Tenchella P.G. |
Storia | prof. Tenchella P.G. |
Diritto | prof. Mele M. |
Inglese | prof. Dalla Villa F. |
Matematica e laboratorio | prof. Lovato C. |
Scienze della Terra | prof. Lonardi G. |
Economia Aziendale | prof. Guttadauro M. |
Tedesco | prof. Bianchini M. |
Trattamento Testi | prof. Momi B. |
Educazione fisica | prof. Baroni P. |
Religione | prof. Andreoni P. |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1
- Genitore 2
Rappresentanti degli Studenti
- Studente: Ramos
- Studente: Turazza
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Bianchini M.
- Segretario: Guttadauro M.
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 17 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/pratiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scitte/pratiche nel corso del trimestre e 2 prove orali e 3 prove scritte/pratiche nel corso del pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari:• Ed. Fisica: "Sport e salute", "Giochi sportivi studenteschi", "Uscite di Ed. Fisica", "Più sport a scuola".• Religione-Italiano-Scienze della Terra-Diritto: (eventuale) ”Progetto affettività” (vedi allegato).• Religione: “Progetto solidarietà”.• Italiano: “Quotidiano in classe”.
- attività di orientamento: incontri in aula magna alla presenza di docenti esperti.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: “Parole e Colori”.
- viaggi, visite d’istruzione: soggiorno studio a Monaco di Baviera (2° metà di febbraio) e/o viaggi in Toscana o Umbria e Mostra INCA a Brescia.
- visite aziendali: visita al Tribunale (insieme alla 2 BTA); uscita al Teatro di Verona per la visione di uno spettacolo in lingua Inglese (Aprile)
Extracurricolari
- concorsi : partecipazione al concorso “Parole e Colori”.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore e di ogni docente a colloqui settimanali previo appuntamento scritto.