Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA TA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II ATA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Tenchella P.G.
Storia prof. Tenchella P.G.
Diritto prof. Mele M.
Inglese prof. Dalla Villa F.
Matematica e laboratorio prof. Lovato C.
Scienze della Terra prof. Lonardi G.
Economia Aziendale prof. Guttadauro M.
Tedesco prof. Bianchini M.
 Trattamento Testi prof. Momi B.
Educazione fisica prof. Baroni P.
Religione prof. Andreoni P.


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1
  • Genitore 2

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente: Ramos 
  • Studente: Turazza 

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Bianchini M.
  • Segretario: Guttadauro M. 


Quadro della classe


N° alunni
Maschi
Femmine 17
Totali 21


Obiettivi educativi - formativi:

 

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

 

 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

 

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

 

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/pratiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scitte/pratiche nel corso del trimestre e  2 prove orali e 3 prove scritte/pratiche nel corso del pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

 

  • progetti inter e multidisciplinari:• Ed. Fisica: "Sport e salute", "Giochi sportivi studenteschi", "Uscite di Ed. Fisica", "Più sport a scuola".• Religione-Italiano-Scienze della Terra-Diritto: (eventuale) ”Progetto affettività” (vedi allegato).• Religione: “Progetto solidarietà”.• Italiano: “Quotidiano in classe”.
  • attività di orientamento: incontri in aula magna alla presenza di docenti esperti.
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: “Parole e Colori”.
  • viaggi, visite d’istruzione: soggiorno studio a Monaco di Baviera (2° metà di febbraio) e/o viaggi in Toscana o Umbria e Mostra INCA a Brescia.
  • visite aziendali: visita al Tribunale (insieme alla 2 BTA); uscita al Teatro di Verona per la visione di uno spettacolo in lingua Inglese (Aprile) 


Extracurricolari

  • concorsi : partecipazione al concorso “Parole e Colori”.


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore e di ogni docente a colloqui settimanali previo appuntamento scritto.