Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA TA - A.S. 2010-20101

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 ATA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana 
prof.Cappellari(supp.prof.Massaro)
Storia 
prof.Cappellari(supp.prof.Massaro)
Inglese prof.Dalla Villa
Matematica  prof.Rossetto(supp.prof.Rota)
Economia Aziendale prof.Pachera
Tedesco prof.Franzini
Trattamento Testi prof.Momi
Diritto
prof.Mele
Educazione fisica             prof.Baroni
Religione  prof.Andreoni                                  


.

Rappresentanti dei genitori

  • sig.ra Merlin
  • sig.ra Boaretto

Rappresentanti degli Studenti

  • Fazioni Veronica
  • Moschetta Simone

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:prof.Rossetto (sostituita temporaneamente da prof.Pachera) 
  • Segretario:prof.Franzini


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        4
Femmine         20
Totali    24 


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI  SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
  • Saper prendere appunti in modo corretto  


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • a)Educazione fisica progetto"Sport è salute"
  • b)Quotidiani in classe
  • c)Certificazione "Trinity"(inglese)
  • d)Educazione all'affettività/sessualità(solo se saranno reperiti i fondi necessari)
  • e)Patentino ciclomotore(quando sarà designato il docente responsabile)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero







Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale