Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAcom - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 A
  • Indirizzo: COMMERCIALE
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BERARDO ELENA
Storia, Cittadinanza e Costituzione BERARDO ELENA
Inglese  FAUSTINI
SILVANO
Matematica ROSSETTO
CRISTINA
Diritto ed economia CHILLEMI
LIDIA
Scienze della terra-biologia FRATTINI
CHIARA
Scienze motorie e sportive BARONI
PIERCESARE
Religione ANDREONI
PAOLA
Chimica FIORE
CONCETTA
Informatica e laboratorio MENEGAZZI
GIGLIOLA
Tecn. professionali servizi commerciali PIZZAMIGLIO
NELLO
Tedesco BIANCHINI
MAURA
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno                                    



Rappresentanti dei genitori

  • Sig. FACCIN Giuliano
  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • BONOMO Maria
  • FACCIN Veronica

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Cristina ROSSETTO
  • Segretario: Prof.ssa Gigliola MENEGAZZI


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 3
Femmine
22
Totali 25


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori



OBIETTIVI COGNITIVI  - TRASVERSALI:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Tecn. Profess. Serv. Comm.

Proff. PIZZAMIGLIO - MENEGAZZI 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

PROGETTI

Progetto Quattro C

Quotidiano in classe

Giornalino d'Istituto

Certificazione Trinity 

  • VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE
  • Soggiorno in Germania
  • Visita d'istruzione a MERANO - BOLZANO - TRENTO (tre giorni). Docenti accompagnatori: Proff. FAUSTINI - ROSSETTO
  • ATTIVITA' SPORTIVE
  • Giochi sportivistudenteschi, con l'attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton).
  • Trofeo sportivo "Città di Legnago": torneo di Pallapugno leggera - 28 novembre 2012, Minghetti - e atletica leggera - Legnago 16 o 23 maggio 2013.
  • Uscita a Ferrara con visita alla città in bicicletta (aprile/maggio 2013). Docenti accompagnatori: Proff. ROSSETTO - FAUSTINI - BERARDO

 

 

  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione di prove per classi parallele  

  • (Con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia - griglie di valutazione)..
  • Per le materie ITALIANO - MATEMATICA - INGLESE sono previste le prove INVALSI nel periodo di maggio. Per tutte le altre materie si fa riferimento a quanto stabilito nella riunione di dipartimento 
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale