Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II BA
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.SACCHETTO MARIA CRISTINA 
Storia prof.SACCHETTO MARIA CRISTINA
Diritto prof. FRANCO ANGELO
Inglese prof. TIENI DANIELA
Matematica prof. ROSSETTO CRISTINA
Ricevimento prof. ESPOSITO MARIO
Tedesco prof. MALAGOLI CARLO
Sala bar prof. ALFANO ANTONINO
Principi di Alimentazione prof. MARTINELLI ANDREA
Bologia prof. FRATTINI CHIARA
Cucina prof. MASCHIO CESARE
Sostegno prof. RUSSO VINCENZO
Educazione fisica prof. MOSCATELLI BENEDETTO
Religione prof. MORIN GIOVANNI


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Rappresentanti dei genitori

  • FAVALLI TERESA
  • MARCONCINI GIOVANNA

Rappresentanti degli Studenti

  • CHIAVENATO EDDY
  • ZAFFANI IRENE

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore PROF.SSA MARIA CRISTINA SACCHETTO 
  • Segretario  PROF.SSA DANIELA TIENI


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13 
Femmine
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

 

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

 

  • Capacità di leggere, capire e rielaborare un testo orale e scritto 
  • Consolidare il metodo di studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere almeno due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere almeno 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e due prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

 

  • progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe; Educazione all'affettività e alla sessualità; Sport è salute (ref. prof. Moscatelli) 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto:  Attività di ricevimento nelle ore di Scuola Aperta
  • viaggi, visite d’istruzione:   2 dicembre Milano (Castello Sforzesco); seconda metà di aprile Legnago (Museo Fioroni)
  • visite aziendali: fine novembre o inizi dicembre Milano marittima (visita ad una struttura ricettiva) 
  • stage: dal 30 gennaio al 14 febbraio 2010 
  • Progetto Solidarietà (ref. prof. Morin)


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore (durante l'ora di ricevimento)
  • altro: ricevimento settimanale del docente previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori