Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2BA
  • Indirizzo: Alberghiero 
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Protti Alessia
Storia  Protti Alessia
Diritto   Mele Maria Luisa
Inglese Rossi Alessandra
Matematica  Chiappa Stefania
Tedesco  Cappa Donatella
Scienze Fortuna Maria Pia
Principi di alimentazione Ventura Zaira
Ricevimento Merico Antonio
Sala - Bar Cortese Giovanna
Cucina  Potenzano Fabio
Educazione fisica     Moscatelli Benedetto
Religione  Andreoni Paola  


.

Rappresentanti dei genitori

  • Regaiolo Stefano
  • Migliorini Annamaria  

Rappresentanti degli Studenti

  • Serafin Davide
  • Galvani Beatrice

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof. Cappa Donatella
  • Segretario: Prof. Mele Maria Luisa


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13       
Femmine 13        
Totali 26      


Obiettivi educativi - formativi:

  • CLASSI  SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Le verifiche saranno effettuate con le modalità previste dai singoli Dipartimenti per materia.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è Salute più varie attività sportive con uscite in primavera a Ferrara per la biciclettata.
  • Progetto educazione alla sessualità ed affettività se finanziato. Progetto sexteen
  • Quotidiano in classe.
  • Attività del laboratorio interattivo di diritto e regole.
  • Viaggi, visite d’istruzione: Due giorni in Trentino Alto Adige verso fine aprile.
  • Visite aziendali: visita a strutture ricettive da definire.
  • Stage: periodo da definire.
  • Altro: Visita all’Abbazia di Praglia (PD).

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • Concorsi: concorso abbinato al quotidiano in classe.


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere Help e IDEI compatibilmente con le risorse economiche della scuola.




Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali ,uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • Disponibilità settimanale del coordinatore che coincide con l’orario di ricevimento settimanale che sarà comunicato previa prenotazione scritta sul libratto personale
  • Disponibilità di tutti i docenti della classe per un’ora alla settimana,(che sarà comunicata da parte di ogni insegnante), previa prenotazione scritta su libretto personale.