Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: II Ba
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Laboratorio Sala Bar | Alfano Antonino |
Laboratorio Ricevimento | Benedetti Alberto |
Ed. Fisica | Buonincontro Vincenzo |
Matematica | Canola Filiberto |
Tedesco | Cappa Donatella |
Diritto | Chillemi Lidia |
Chimica | Ducange Matteo |
Biologia | Fortuna Mariapia |
Inglese | Girard Patrick |
Sostegno | Marcolongo Valentina |
Scienze dell'alimentazione |
Miglietta Luca |
Cucina | Potenzano Fabio |
Italiano Storia | Protti Alessia |
Religione | Saggioro Paolo |
Sostegno | Saturnini Monica |
Rappresentanti dei genitori
- Sandrini Cinzia
- Brunotti M. Cinzia
Rappresentanti degli Studenti
- Sandri Ketty
- Pasqualotto Marco
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: prof.ssa Protti Alessia
- Segretario: prof. Miglietta Luca
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 13 |
Totali | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
Saper dare e chiedere aiuto
Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
SALA |
ALFANO |
CUCINA |
POTENZANO |
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche per periodo di suddivisione dell’anno scolastico. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte-grafiche nel trimestre e 2 prove orali e 3 prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre.
Per quanto disposto nello specifico di ogni disciplina si rimanda ai rispettivi dipartimenti.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
a) CURRICULARI
- Attività di orientamento: scelta della qualifica (da aprile).
- Progetti da sviluppare nell’ area progetto: quotidiano in classe e progetto del giornalino scolastico; inoltre sono previste le attività del gruppo sportivo che prevedono: difesa personale, pallavolo, calcio, badminton.
- Viaggi, visite d’istruzione: uscita didattica all’Abbazia di Praglia (PD), periodo indicativo novembre; viaggio d’istruzione a Bolzano (due giorni e una notte) da effettuarsi l’ultima settimana di aprile; in primavera è prevista anche un’uscita didattica “in bicicletta” a Ferrara o a Matova (da definire); possibilità di partecipare ad un soggiorno studio in Germania.
- Visite aziendali: in relazione alla scelta della specializzazione si prevedono visite a strutture ricettive di diverse tipologie e precisamente presso Castello di Bevilacqua(VR), Villa Amistà in Valpolicella, Salone dell’arte bianca (VR), Torrefazione Pellini (VR).
- Stage : dal 18 febbraio al 03 marzo
b) EXTRACURRICULARI
- Attività pomeridiane del gruppo sportivo.
- Attività pomeridiane, su base volontaria, inerenti al progetto di educazione all’affettività e alla sessualità.
- Attività legate alla scuola aperta.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
Sono state programmate prove per classi parallele per tutte le materie.
Le prove saranno effettuate sia nel trimestre (primi di dicembre) che nel pentamestre (fine aprile, primi di maggio) per tutte le materie, fatta eccezione per scienza dell’alimentazione le cui verifiche per classi parallele sono state fissate a fine novembre e marzo.
Le griglie di valutazione delle prove sono quelle concordate dai docenti nei dipartimenti.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | - Sportello help, previa disponibilità dei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto; - Corsi di recupero, previa disponibilità dei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto |
Interventi di supporto allo studio, contro la dispersione scolastica (art.9), effettuati da docenti designati. |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali, 1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre), con consegna della pagellina infraquadrimestrale.
- disponibilità settimanale, secondo l’orario di ricevimento, del coordinatore e di tutti i docenti, previo obbligatorio appuntamento richiesto tramite libretto personale dell’alunno.