Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II Ba
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Laboratorio Sala Bar Alfano Antonino
Laboratorio Ricevimento Benedetti Alberto
Ed. Fisica Buonincontro Vincenzo
Matematica Canola Filiberto
Tedesco Cappa Donatella
Diritto Chillemi Lidia
Chimica Ducange Matteo
Biologia Fortuna Mariapia
Inglese Girard Patrick
Sostegno   Marcolongo Valentina                                                           
Scienze dell'alimentazione

Miglietta Luca             

Cucina Potenzano Fabio
Italiano Storia Protti Alessia
Religione Saggioro Paolo
Sostegno Saturnini Monica


Rappresentanti dei genitori

  • Sandrini Cinzia
  •    Brunotti M. Cinzia

Rappresentanti degli Studenti

  • Sandri Ketty
  • Pasqualotto Marco

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof.ssa Protti Alessia
  • Segretario: prof. Miglietta Luca


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        13
Femmine        13
Totali        26


Obiettivi educativi - formativi:

Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
Saper dare e chiedere aiuto
Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

SALA
ALFANO

CUCINA

POTENZANO  





 

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche per periodo di suddivisione dell’anno scolastico. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte-grafiche nel trimestre e 2 prove orali e 3 prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre.
Per quanto disposto nello specifico di ogni disciplina si rimanda ai rispettivi dipartimenti.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

a) CURRICULARI
- Attività di orientamento: scelta della qualifica (da aprile).
- Progetti da sviluppare nell’ area progetto: quotidiano in classe e progetto del giornalino scolastico; inoltre sono previste le attività del gruppo sportivo che prevedono: difesa personale, pallavolo, calcio, badminton.
- Viaggi, visite d’istruzione: uscita didattica all’Abbazia di Praglia (PD), periodo indicativo novembre; viaggio d’istruzione a Bolzano (due giorni e una notte) da effettuarsi l’ultima settimana di aprile; in primavera è prevista anche un’uscita didattica “in bicicletta” a Ferrara o a Matova (da definire); possibilità di partecipare ad un soggiorno studio in Germania.
- Visite aziendali: in relazione alla scelta della specializzazione si prevedono visite a strutture ricettive di diverse tipologie e precisamente presso Castello di Bevilacqua(VR), Villa Amistà in Valpolicella, Salone dell’arte bianca (VR), Torrefazione Pellini (VR).
- Stage : dal 18 febbraio al 03 marzo

b) EXTRACURRICULARI

- Attività pomeridiane del gruppo sportivo.
- Attività pomeridiane, su base volontaria, inerenti al progetto di educazione all’affettività e alla sessualità.
- Attività legate alla scuola aperta.

Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

Sono state programmate prove per classi parallele per tutte le materie.
Le prove saranno effettuate sia nel trimestre (primi di dicembre) che nel pentamestre (fine aprile, primi di maggio) per tutte le materie, fatta eccezione per scienza dell’alimentazione le cui verifiche per classi parallele sono state fissate a fine novembre e marzo.
Le griglie di valutazione delle prove sono quelle concordate dai docenti nei dipartimenti.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere - Sportello help, previa disponibilità dei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto;
- Corsi di recupero, previa disponibilità dei docenti e compatibilmente con le risorse economiche dell’Istituto
Interventi di supporto allo studio, contro la dispersione scolastica (art.9), effettuati da docenti designati.









Rapporti con i genitori

- ricevimenti generali, 1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre), con consegna della pagellina infraquadrimestrale.
- disponibilità settimanale, secondo l’orario di ricevimento, del coordinatore e di tutti i docenti, previo obbligatorio appuntamento richiesto tramite libretto personale dell’alunno.