Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2BA
- Indirizzo:Alberghiero
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Paone Daniela |
Lingua inglese | Sabatino Debora |
Storia | Paone Daniela |
Matematica | Lovato Carlo |
Diritto ed economia | Grillo Carmela |
Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Falco Salvatore |
Religione | Saggioro Paolo |
Chimica | Bartolomeo Guido |
Scienza degli alimenti | Nusco Paola |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | nome docente |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Di Rienzo Geppino |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Alfano Antonino |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | Miccichè giuseppe |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Lovato Carlo
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 17 |
Femmine | 7 |
Totale | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio Enogastronomia/Sala |
Di Rienzo Geppini/Alfano Antonino |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività sportive: trofeo città di Legnago Pallapugno; uscita didattica Golf (aprile ); trofeo città di Legnago Atletica leggera il 10 maggio o il 17 maggio (selezione d’Istituto). Per le attività extracurriculari verranno proposti: corso di Parkour, corso di pallavolo, corso di basket (progetto Tezenis).
- Progetti curriculari : il quotidiano in classe, Mathgame, progetto volontariato (proposto dal dipartimento di religione), educazione alla salute: prevenzione delle dipendenze alcool e fumo .
Extracurricolari
Sono proposti dei soggiorni studio in Austria (dipartimento di tedesco) o a Cambridge (dipartimento di inglese).
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- Per le attività di alternanza scuola lavoro sono previste due settimane in aprile.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale