Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IIB
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Bonomo M. Angela
Storia prof. Bonomo M. Angela
Diritto prof. Franco Angelo O.
Inglese prof. Zanetti Guida Anna
Matematica e laboratorio prof. Mantovanelli Silvia
Biologia prof. Frattini Chiara
Fisica prof. Furgoni Marco
Principi di Agricoltura prof. Argenta Ivana
Ecologia Agraria prof. Marchetti Claudio
Principi di Chimica prof. Nucera Caterina
Educazione fisica prof. Olivieri Daniele
Religione prof. Morin Giovanni
Contabilità prof. Salemi Matteo
Attività di Sostegno prof. Mantovani Daniele
Laboratorio di Ecologia agraria e Contabilità prof. Massagrande Remo
Laboratorio di Principi di chimica prof. Villani Giuseppe
Laboratorio di Principi di agraria prof. Ramarro Fabio


.

Rappresentanti dei genitori

  • Melotto Paola
  • Scarpato Pietro

Rappresentanti degli Studenti

  • Pasini Damiano
  • Scarpato Matteo

Coordinatore e Segretario

  • Frattini Chiara
  • Franco Angelo

Quadro della classe

N° alunni
Maschi 19 
Femmine
Totali 21

Obiettivi educativi - formativi:

  • CLASSE SECONDA
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSE SECONDA

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, prove pratiche, questionari e/o interrogazioni.
Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-pratiche nel trimestre e tre prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: progetto affettività – progetto acqua (festival di maggio) – progetto solidarietà – attività sportive progetti sport è salute - eventuale partecipazione al progetto Europa con le altre seconde.
  • viaggi, visite d’istruzione: eventuale viaggio di 2 giorni in adeguamento con le altre seconde; visita all’abazia di Praglia (novembre); due uscite sul tema “acqua” (risorgive e basse valli); uscita a Ferrara in bici (primavera); uscita alla Fiera di S. Biagio (inizio di febbraio); uscita a Treviso “La scoperta dell’universo” (gennaio-febbraio).
  • visite aziendali: visite e sopralluoghi aziendali tra cui: uscita per vedere il riciclo (in una vetreria o una cartiera) (gennaio-febbraio); visita a un’oasi; visita sul taglio del tabacco (ottobre); visita ad un’azienda produttrice di energia elettrica con biogas (dicembre); visita a un impianto di fitodepurazione nel parco del Menago (primavera).
  • stage: 2 settimane in marzo.
  • altro: la professoressa di matematica propone un’ora di trattamento testi in aula informatica ogni due settimane; quotidiano in classe.

Extracurricolari

altro: il docente di sostegno si rende disponibile per uno sportello help per seguire l’allievo certificato.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere disciplinare a cura dei singoli docenti. sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • altro: ricevimento settimanale del docente (fissare l’orario e comunicarlo alla classe) previa comunicazione sul libretto personale da parte dei genitori