Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IIB
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Bonomo M. Angela |
Storia | prof. Bonomo M. Angela |
Diritto | prof. Franco Angelo O. |
Inglese | prof. Zanetti Guida Anna |
Matematica e laboratorio | prof. Mantovanelli Silvia |
Biologia | prof. Frattini Chiara |
Fisica | prof. Furgoni Marco |
Principi di Agricoltura | prof. Argenta Ivana |
Ecologia Agraria | prof. Marchetti Claudio |
Principi di Chimica | prof. Nucera Caterina |
Educazione fisica | prof. Olivieri Daniele |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Contabilità | prof. Salemi Matteo |
Attività di Sostegno | prof. Mantovani Daniele |
Laboratorio di Ecologia agraria e Contabilità | prof. Massagrande Remo |
Laboratorio di Principi di chimica | prof. Villani Giuseppe |
Laboratorio di Principi di agraria | prof. Ramarro Fabio |
.
Rappresentanti dei genitori
- Melotto Paola
- Scarpato Pietro
Rappresentanti degli Studenti
- Pasini Damiano
- Scarpato Matteo
Coordinatore e Segretario
- Frattini Chiara
- Franco Angelo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 19 |
Femmine | 2 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSE SECONDA
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSE SECONDA
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, prove pratiche, questionari e/o interrogazioni.
Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove.
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e due prove scritte-pratiche nel trimestre e tre prove scritte-grafiche nel pentamestre. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: progetto affettività – progetto acqua (festival di maggio) – progetto solidarietà – attività sportive progetti sport è salute - eventuale partecipazione al progetto Europa con le altre seconde.
- viaggi, visite d’istruzione: eventuale viaggio di 2 giorni in adeguamento con le altre seconde; visita all’abazia di Praglia (novembre); due uscite sul tema “acqua” (risorgive e basse valli); uscita a Ferrara in bici (primavera); uscita alla Fiera di S. Biagio (inizio di febbraio); uscita a Treviso “La scoperta dell’universo” (gennaio-febbraio).
- visite aziendali: visite e sopralluoghi aziendali tra cui: uscita per vedere il riciclo (in una vetreria o una cartiera) (gennaio-febbraio); visita a un’oasi; visita sul taglio del tabacco (ottobre); visita ad un’azienda produttrice di energia elettrica con biogas (dicembre); visita a un impianto di fitodepurazione nel parco del Menago (primavera).
- stage: 2 settimane in marzo.
- altro: la professoressa di matematica propone un’ora di trattamento testi in aula informatica ogni due settimane; quotidiano in classe.
Extracurricolari
altro: il docente di sostegno si rende disponibile per uno sportello help per seguire l’allievo certificato.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere disciplinare a cura dei singoli docenti. | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- altro: ricevimento settimanale del docente (fissare l’orario e comunicarlo alla classe) previa comunicazione sul libretto personale da parte dei genitori