Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 B
  • Indirizzo:  agro ambientale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Bendin Linda
Storia  Bendin Linda
Diritto  Mele Marialuisa
Inglese  Loprete Francesco
Matematica e laboratorio  Canola Filiberto
Ecologia agraria  Marchetti Claudio

Massagrande Remo

Principi di agricoltura

Bonomo Gianpietro

Ramarro Fabio

Contabilità Tomasi Marco

Massagrande Remo


Scienze della terra
Frattini Chiara
Sostegno  Manente Irene
Educazione fisica  Colpani Alessandra
Fisica Biondani Enrico
Religione  Richelli Osvaldo                               


.

Rappresentanti dei genitori

  • Lanzoni Annalisa
  • Baldo Simonetta  

Rappresentanti degli Studenti

  • Bonomo Angelica
  • Pasini Damiano

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Frattini Chiara
  • Segretario: Mele Marialuisa


Quadro della classe

N° alunni
Maschi    15  
Femmine    3    
Totali   18    


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI  SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI  SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni e/o verifiche pratiche e grafiche.
Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Le verifiche saranno effettuate con le modalità previste dai singoli Dipartimenti per materia.
.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

- progetti inter e multidisciplinari :Serra didattica

 -attività di orientamento ----------

 -progetti da sviluppare nell’ area progetto: Sport è Salute_più varie attività sportive con uscite in primavera per la biciclettata a Ferrara, progetto   educazione alla sessualità ed affettività se finanziato,quotidiano in classe, attività del laboratorio interattivo di diritto e regole

 -viaggi, visite d’istruzione viaggio d’istruzione già effettuato a Sottomarina di Chiggia con l’attività di accoglienza. Possibile visita a Verona Medioevale
 -visite aziendali: azienda agricola Finato di Concamarise in ottobre-novembre; terzista Martini Team di Gazzo Veronese in dicembre; Fiera agricola di San Biagio a Bovolone in gennaio-febbraio;_Centrale Biogas di Salizzole in febbraio, Parco del Menago e Bosco della fontana in marzo-aprile
 -stage seconda quindicina di marzo presso aziende agricole per due settimane

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero
---------





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore in coincidenza con l'orario di ricevimento settimanale, previo appuntamento 
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale