Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2011-2012

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 B
  • Indirizzo:  Agro-Ambietale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Scienze agrarie
Argenta Ivana
   Scienze integrate- fisica
Bertolazzi Stefania

   Lab. tecnologici

Bonomo Marco
   Educazione fisica
Buonincontro Vincenzo
   Inglese
Castellani Andreina
   Diritto
Chillemi Lidia

Matematica

Lovato carlo
 Fisica 
Massagrande Remo
  TIC
Menegazzi Gigliola
  Religione                                                        Richelli Osvaldo                                                           
 Scienza della terra
Tarocco Cristina                                 
 Italiano- Storia Tenchella Pier Giovanni
 Sostegno De Marchi Ennia


Rappresentanti dei genitori

  • Saggioro Rossella
  •  Zuliani Renzo 

Rappresentanti degli Studenti

  • Caldana Damiano
  • Ambrosi Matteo

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Bonomo Marco
  • Segretario: Chillemi Lidia


Quadro della classe

14 N° alunni
Maschi     14  
Femmine        
Totali     14  


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME E SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

 


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Chimica
Argenta- Massagrande

Fisica

Bertolazzi- Massagrande  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.

Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere :

-non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno

-o 1 verifica orale e almeno 1 semistrutturata scritta. 

  Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.

Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte/grafiche . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche .

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : SPORT E' SALUTE- EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' ( attività pomeridiane e su base volontaria )
  • attività di orientamento : QUOTIDIANO IN CLASSE 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto : GRUPPO SPORTIVO STUDENTESCO CON ATTIVITA' VARIE ANCHE POMERIDIANE  
  • viaggi, visite d’istruzione : BOLZANO 
  • visite aziendali : FIERA AGRICOLA DI S.BIAGIO- BOVOLONE, AZ. AGRICOLA TAVELLIN, AZIENDA AGRICOLA DEL TERRITORIO, RACCOLTA DI SEMIE/O PIANTE DELLA LESSINIA O DEI COLLI EUGANEI 
  • stage : DAL 4 ALL'11 GIUGNO
  • altro : PARTECIPAZIONE A FIERE O CONVEGNI SUL TERRITORIO

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA _TUTTE______________________________ Periodo  FINE NOVEMBRE/INIZIO DICEMBRE
MATERIA _TUTTE______________________________ Periodo _ FINE APRILE/ INIZIO MAGGIO 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero
RECUPERI ART.9 PER LA DISPERSIONE SCOLASTICA







Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale