Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB TA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II BTA
  • Indirizzo: Turistico-aziendale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Bendin Linda
Storia prof. Bendin Linda 
Diritto prof. Nadali Lorenza
Inglese prof. Dalla Villa Federica
Matematica e laboratorio prof. Lovato Carlo
Scienze della Terra e biologia prof. De Vecchi Marilisa
Tedesco prof. Franzini Emanuela
Trattamento testi e contabilità prof. Buono Antonio 
Economia aziendale prof. Giacchetto Giampaolo
Educazione fisica prof. Baroni Piercesare
Religione prof. Andreoni Paola 


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Maistrello Marialuisa
  • Genitore 2 Torresani Nicoletta

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Kone Salimata 
  • Studente 2 Perazzani Nicole

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Lovato Carlo
  • Segretario: Giacchetto Giampaolo


Quadro della classe


N° alunni
Maschi
Femmine 18
Totali 20


 Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
  • Saper autovalutarsi in modo critico e consapevole

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari :Ed.Fisica: "Sport e salute", "Giochi sportivi studenteschi", "Uscite di Ed. Fisica", "Più sport a scuola". Religione-Italiano-Scienze della Terra-Diritto: "Progetto affettività". Religione: "Progetto solidarietà". Italiano: "Quotidiano in Classe".
  • attività di orientamento : incontri in Aula Magna alla presenza di docenti esperti.
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto : "Parole e Colori"
  • viaggi, visite d’istruzione : soggiorno studio a Monaco di Baviera (2° metà di febbraio) e/o viaggio in Toscana o nell'Umbria.
  • visite aziendali : visita al Tribunale di Legnago (insieme alla seconda ATA); uscita al teatro di Verona per la visione di uno spettacolo in lingua Inglese (aprile). 

Extracurricolari

  • concorsi : partecipazione al concorso "Parole e Colori"


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità del coordinatore e di ogni docente a colloqui settimanali previo appuntamento scritto.