Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB TA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: II BTA
- Indirizzo: Turistico-aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Bendin Linda |
Storia | prof. Bendin Linda |
Diritto | prof. Nadali Lorenza |
Inglese | prof. Dalla Villa Federica |
Matematica e laboratorio | prof. Lovato Carlo |
Scienze della Terra e biologia | prof. De Vecchi Marilisa |
Tedesco | prof. Franzini Emanuela |
Trattamento testi e contabilità | prof. Buono Antonio |
Economia aziendale | prof. Giacchetto Giampaolo |
Educazione fisica | prof. Baroni Piercesare |
Religione | prof. Andreoni Paola |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Maistrello Marialuisa
- Genitore 2 Torresani Nicoletta
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Kone Salimata
- Studente 2 Perazzani Nicole
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Lovato Carlo
- Segretario: Giacchetto Giampaolo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 18 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Saper autovalutarsi in modo critico e consapevole
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari :Ed.Fisica: "Sport e salute", "Giochi sportivi studenteschi", "Uscite di Ed. Fisica", "Più sport a scuola". Religione-Italiano-Scienze della Terra-Diritto: "Progetto affettività". Religione: "Progetto solidarietà". Italiano: "Quotidiano in Classe".
- attività di orientamento : incontri in Aula Magna alla presenza di docenti esperti.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : "Parole e Colori"
- viaggi, visite d’istruzione : soggiorno studio a Monaco di Baviera (2° metà di febbraio) e/o viaggio in Toscana o nell'Umbria.
- visite aziendali : visita al Tribunale di Legnago (insieme alla seconda ATA); uscita al teatro di Verona per la visione di uno spettacolo in lingua Inglese (aprile).
Extracurricolari
- concorsi : partecipazione al concorso "Parole e Colori"
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità del coordinatore e di ogni docente a colloqui settimanali previo appuntamento scritto.