Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBcom - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2^ SEZ.B-COM
- Indirizzo: Turistico-Aziendale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Educazione fisica | Baroni Piercesare |
Tedesco | Bianchini Maura |
Tecn.Profess.Serv:Comm. | Giacchetto Giampaolo |
Storia e Italiano | Trombetta M. Stella |
Diritto | Chillemi Lidia |
Chimica | Ducange Matteo |
Informatica e Laboratorio | Buono Antonio |
Matematica | Lovato Carlo |
Inglese | BonifaccioLisa |
Religione | Andreoni Paola |
Sostegno | Mantovani Daniele |
Scienze della terra | Tarocco Cristina |
Rappresentanti dei genitori
- Zanetti Elisabetta
- Caliari Monica
Rappresentanti degli Studenti
- Grandi Alberto
- Faggion Alessia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Lovato Carlo
- Segretario:Giacchetto Giampaolo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 03 |
Femmine | 18 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
CURRICULARI:
- Progetti inter e multidisciplinari: Progetto di Educazione all’Affettività – Sessualità; Attuazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato alla promozione della pratica sportiva e alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi; Progetto Quotidiano In Classe. Progetto Trinity.
- Attività di orientamento: incontri con esperti per la scelta della qualifica.
- Progetti da sviluppare nell’ area progetto
- Viaggi, visite d’istruzione: soggiorno studio in Germania; Ferrara in Bicicletta; Abbazia di Praglia e Visita alla Costigliola un’iniziativa della Banca Popolare Etica
- Visite aziendali: azienda Furiani operante nel settore agroalimentare.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
PROGRAMMAZIONE DI PROVE PER CLASSI PARALLELE (con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA Matematica Periodo: dicembre - maggio
MATERIA Scienze della Terra Periodo: novembre - aprile
MATERIA Informatica Periodo: dicembre – maggio
MATERIA Chimica Periodo: novembre - aprile
MATERIA Tecn. Profess.Serv. Comm. Periodo: dicembre - aprile
MATERIA Educazione Fisica Periodo: novembre - aprile
MATERIA Inglese Periodo: novembre - maggio
MATERIA Italiano Periodo: novembre - aprile
MATERIA Storia Periodo: novembre - aprile
MATERIA Tedesco Periodo: novembre - marzo
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Art.9 Recupero individualizzato nei casi segnalati |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale