Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBcom - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2^ SEZ.B-COM
  • Indirizzo: Turistico-Aziendale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Educazione fisica Baroni Piercesare
   Tedesco   Bianchini Maura
   Tecn.Profess.Serv:Comm. Giacchetto Giampaolo
   Storia e Italiano Trombetta M. Stella
   Diritto Chillemi Lidia
   Chimica Ducange Matteo
   Informatica e Laboratorio Buono Antonio
   Matematica Lovato Carlo
   Inglese BonifaccioLisa
   Religione                                                     Andreoni Paola                                                            
   Sostegno Mantovani Daniele
   Scienze della terra Tarocco Cristina                                 


Rappresentanti dei genitori

  • Zanetti Elisabetta
  • Caliari Monica  

Rappresentanti degli Studenti

  • Grandi Alberto
  • Faggion Alessia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Lovato Carlo
  • Segretario:Giacchetto Giampaolo


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        03
Femmine        18
Totali        21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori



Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.




Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

 CURRICULARI:

  • Progetti inter e multidisciplinari: Progetto di Educazione all’Affettività – Sessualità; Attuazione del gruppo sportivo studentesco finalizzato alla promozione della pratica sportiva e alla partecipazione ai giochi sportivi studenteschi; Progetto Quotidiano In Classe. Progetto Trinity.
  •  Attività di orientamento: incontri con esperti per la scelta della qualifica.
  •  Progetti da sviluppare nell’ area progetto
  •  Viaggi, visite d’istruzione: soggiorno studio in Germania; Ferrara in Bicicletta; Abbazia di Praglia e Visita alla Costigliola un’iniziativa della Banca Popolare Etica
  •  Visite aziendali: azienda Furiani operante nel settore agroalimentare.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

PROGRAMMAZIONE DI PROVE PER CLASSI PARALLELE (con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

MATERIA Matematica                         Periodo: dicembre - maggio
MATERIA Scienze della Terra              Periodo: novembre - aprile
MATERIA Informatica                          Periodo: dicembre – maggio
MATERIA Chimica                              Periodo: novembre - aprile
MATERIA Tecn. Profess.Serv. Comm.  Periodo: dicembre - aprile
MATERIA Educazione Fisica               Periodo: novembre - aprile
MATERIA Inglese                                Periodo: novembre - maggio
MATERIA Italiano                                Periodo: novembre - aprile
MATERIA Storia                                  Periodo: novembre - aprile
MATERIA Tedesco                              Periodo: novembre - marzo


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero
Art.9 Recupero individualizzato nei casi segnalati






Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore 
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale