Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: II CA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana prof. Protti Alessia
Storia prof. Protti Alessia
Diritto prof. Nadali Lorenza
Inglese prof. Battistella Claudia
Matematica e laboratorio prof. Tosco Giorgia Rachele
Biologia prof. Frattini Chiara
Tedesco prof. Cappa Donatella
Principi di Alimentazione prof. Di Carlo Flavia
Laboratorio di ricevimento prof. Filippo Irene
Laboratorio di Sala-Bar prof. Pontieri Pasquale
Laboratorio  di Cucina prof. Boninsegna Aurora
Religione prof. Morin Giovanni
Scienze Motorie prof. Olivieri Daniele Duilio
Sostegno prof. Bonomo Valeria


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore: Cerpelloni Marina
  • Genitore: Gennaro Antonella

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente: Singh Akashdeep
  • Studente: Zerbinato Alice

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Protti Alessia 
  • Segretario: Di Carlo Flavia


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
Femmine 13 
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(La codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Laboratorio di Sala-Bar e Laboratorio di Cucina Pontieri Pasquale e Bononsegna Aurora



Per Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore,  avendo scelto la suddivisione dell'anno scolastico in Trimestre e Pentamestre, le verifiche previste nel primo periodo (trimestre) saranno di almeno  2 prove scritte/grafiche e 2 orali, mentre nel pentamestre non meno di 3 prove scritte-grafiche e di 2 prove orali. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Quotidiano in classe; Educazione all'affettività e alla sessualità;
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Attività sportive inerenti al progetto "Sport è Salute"; Progetto "Europa"; Progetto "Solidarietà";
  • viaggi, visite d’istruzione: Visita della mostra sulla Monaca di Monza a Milano (Castello Sforzesco), da effettuarsi entro la prima quindicina di Dicembre; Uscita a Ferrara in bici, attività prevista dal progetto "Sport è Salute", da effettuarsi in periodo primevarile; viaggio di istruzione a Genova dal 24 al 25 Marzo 2010.
  • visite aziendali: visita ad una struttura ricettiva a Milano Marittima.
  • stage: attività di stage dal 10/02/2010 al 21/02/2010;
  • altro: partecipazione all'attività di "Scuola Aperta" ; partecipazione al progetto "Ricevimento".


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare
Recupero in itinere

Sportelli Help previa disponibilità dell'Istituto

Corsi di Recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre);
  • disponibilità settimanale, previo appuntamento, del coordinatore, che coincide con l'orario di ricevimento settimanale;
  • ogni docente riceve, previo appuntamento, un'ora la settimana secondo calendario stabilito.