Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2CA
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana 
Bonomo M.A
Storia 
Bonomo M.A.
Inglese
Cagalli C.
Matematica 
De Donno L.
Alimentazione 
Bonini F.
Cucina
Canton F.
Sala
Dalle Vedove C.
Ricevimento
Merico A.
Tedesco
Bianchini M.
Sostegno 
Miccoli L.
Educazione fisica
Moscatelli B.
Religione
Andreoni P.
Scienze
Frattini C.
                                  


.

Rappresentanti dei genitori

  • Martello Paolo
  • Gobbi Mascia

Rappresentanti degli Studenti

  • Misaru Petronela Nicoleta
  • Szlufarski Kamil

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: prof.ssa Bonomo M.A.
  • Segretario: prof.ssa Bonini Francesca


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       11
Femmine        10
Totali       21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale <

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

  Cucina e Sala

Canton- Dalle Vedove

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 1 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

a) progetti inter e multidisciplinari Sport e salute, Educazione all’affettività (solo se presenti opportuni finanziamenti da concordare con la scuola), Quotidiano in classe. viaggi, visite d’istruzione

Abbazia di Praglia (novembre –dicembre), 

visite aziendali Visite a strutture ricettive (gennaio), Visita a una cantina (marzo) stage Sono possibili stage di 15 giorni ancora da concordare con la dirigenza

Extracurricolari


Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 

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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

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Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale