Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2CA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente | |
---|---|---|
Lingua italiana | Bonomo M.A | |
Storia | Bonomo M.A. | |
Inglese | Cagalli C. | |
Matematica | De Donno L. | |
Alimentazione | Bonini F. | |
Cucina | Canton F. | |
Sala | Dalle Vedove C. | |
Ricevimento | Merico A. | |
Tedesco | Bianchini M. | |
Sostegno | Miccoli L. | |
Educazione fisica | Moscatelli B. | |
Religione | Andreoni P. | |
Scienze | Frattini C. |
.
Rappresentanti dei genitori
- Martello Paolo
- Gobbi Mascia
Rappresentanti degli Studenti
- Misaru Petronela Nicoleta
- Szlufarski Kamil
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: prof.ssa Bonomo M.A.
- Segretario: prof.ssa Bonini Francesca
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 11 |
Femmine | 10 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale <
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Cucina e Sala | |
Canton- Dalle Vedove
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 1 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
a) progetti inter e multidisciplinari Sport e salute, Educazione all’affettività (solo se presenti opportuni finanziamenti da concordare con la scuola), Quotidiano in classe. viaggi, visite d’istruzione
Abbazia di Praglia (novembre –dicembre),
visite aziendali Visite a strutture ricettive (gennaio), Visita a una cantina (marzo) stage Sono possibili stage di 15 giorni ancora da concordare con la dirigenza
Extracurricolari
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale