Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2 C
  • Indirizzo:  Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Religione Andreoni Paola
   Italiano-Storia Bendin Linda

Lab. Serv. Acc. Turistica
Benedetti Alberto
   Tedesco Cassano Elisabetta
   Diritto Chillemi Lidia
   Lab di Sala Coretese Giovanna
   Inglese
Dalla Villa Federica
   Chimica Ducange Matteo
   Scienze della Terra Fortuna Maria Pia
 Matematica                                                          Lovato Carlo                                                           

Scienze degli Alimenti
Miglietta Luca                                  
Lab. di Cucina Potenzano
Sostegno Saturnini Monica
Educazione Fisica Zanon Daniele


Rappresentanti dei genitori

  • Bonomi Gianfranco
  • Bassetto Andrea  

Rappresentanti degli Studenti

  • Bassetto Nicola
  • Bonomi Milena

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Bendin Linda
  • Segretario: Saturnini Monica


Quadro della classe

N° alunni
Maschi      9 
Femmine     13   
Totali      22 


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME E SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Sala Cortese Giovanna
Cucina

Potenzano Fabio  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, prove strutturate e/o semistrutturate, questionari,interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:

- due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno

- o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte ( per Scienze degli Alimenti, 1 verifica orale e almeno 1 semistrutturata scritta nel trimestre e 3 verifiche orali e/o scritte nel pentamestre).

Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte/grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Il Quotidiano in classe, Il Giornalino di Istituto, Giochi Sportivi "Trofeo città di Legnago", Attività sportive pomeridiane (badminton, pallavolo, calcio a cinque), Progetto di Educazione alla Salute; 
  • attività di orientamento:  Stage, incontri in Dirigenza e i docenti con gli alunni nei mesi di novembre e gennaio, attività laboratoriali specifiche nell'ultima parte dell'anno scolastico in corrispondenza della scelta compiuta per la classe terza
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto;
  • viaggi, visite d’istruzione:Abbazia di Praglia; Bolzano e Merano, Festival di Scienze e Arti "Infinitamente" a Verona (15-18 marzo), Percorso su pista ciclabile con meta una città d'arte (Ferrara o Mantova); 
  • visite aziendali: Castello di Bevilacqua, Villa Amistà in Valpolicella (ultima settimana di aprile), Salone dell'arte bianca per i processi di panificazione a Verona; 
  • stage: l'attività di stage avverrà nel periodocompreso tra il 18 febbraio 2011 e il 3 marzo 2012;
    altro: Soggiorno studio in Germania (mese di febbraio) che prevede la partecipazione di un numero di circa 25 alunni, scelti in modo trasversale tra le classi seconde dell'Istituto, in base a criteri di meritocrazia (interesse per la lingua tedesca e comportamento corretto). 

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Progetto di Educazione alla affettività e alla sessualità (4 ore pomeridiane nel periodo primaverile); corso di preparazione pomeridiano, nel mese di maggio, per vari livelli di Certificazione Trinity; 
  • altro:


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA __tutte_______________________________ Periodo     fine novembre - inizi dicembre

MATERIA __tutte (tranne Scienze degli Alimenti)_____ Periodo     fine aprile - inizi maggio
MATERIA ___Scienze degli Alimenti_______________ Periodo __marzo___________________
____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero pomeridiani alla fine del trimestre e del pentamestre

Interventi di supporto allo studio, effettuati da docenti designati, in base a quanto previsto dall'art. 9











Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre) 
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) e degli altri docenti, previo appuntamento da concordare tramite libretto personale
  • altro:_________________