Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2 C
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Religione | Andreoni Paola |
Italiano-Storia | Bendin Linda |
Lab. Serv. Acc. Turistica |
Benedetti Alberto |
Tedesco | Cassano Elisabetta |
Diritto | Chillemi Lidia |
Lab di Sala | Coretese Giovanna |
Inglese |
Dalla Villa Federica |
Chimica | Ducange Matteo |
Scienze della Terra | Fortuna Maria Pia |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze degli Alimenti |
Miglietta Luca |
Lab. di Cucina | Potenzano |
Sostegno | Saturnini Monica |
Educazione Fisica | Zanon Daniele |
Rappresentanti dei genitori
- Bonomi Gianfranco
- Bassetto Andrea
Rappresentanti degli Studenti
- Bassetto Nicola
- Bonomi Milena
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Bendin Linda
- Segretario: Saturnini Monica
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 9 |
Femmine | 13 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Sala | Cortese Giovanna |
Cucina |
Potenzano Fabio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, prove strutturate e/o semistrutturate, questionari,interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere:
- due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno
- o 1 verifica orale e almeno 2 semistrutturate scritte ( per Scienze degli Alimenti, 1 verifica orale e almeno 1 semistrutturata scritta nel trimestre e 3 verifiche orali e/o scritte nel pentamestre).
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte/grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari: Il Quotidiano in classe, Il Giornalino di Istituto, Giochi Sportivi "Trofeo città di Legnago", Attività sportive pomeridiane (badminton, pallavolo, calcio a cinque), Progetto di Educazione alla Salute;
- attività di orientamento: Stage, incontri in Dirigenza e i docenti con gli alunni nei mesi di novembre e gennaio, attività laboratoriali specifiche nell'ultima parte dell'anno scolastico in corrispondenza della scelta compiuta per la classe terza
- progetti da sviluppare nell’ area progetto;
- viaggi, visite d’istruzione:Abbazia di Praglia; Bolzano e Merano, Festival di Scienze e Arti "Infinitamente" a Verona (15-18 marzo), Percorso su pista ciclabile con meta una città d'arte (Ferrara o Mantova);
- visite aziendali: Castello di Bevilacqua, Villa Amistà in Valpolicella (ultima settimana di aprile), Salone dell'arte bianca per i processi di panificazione a Verona;
- stage: l'attività di stage avverrà nel periodocompreso tra il 18 febbraio 2011 e il 3 marzo 2012;
altro: Soggiorno studio in Germania (mese di febbraio) che prevede la partecipazione di un numero di circa 25 alunni, scelti in modo trasversale tra le classi seconde dell'Istituto, in base a criteri di meritocrazia (interesse per la lingua tedesca e comportamento corretto).
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola: Progetto di Educazione alla affettività e alla sessualità (4 ore pomeridiane nel periodo primaverile); corso di preparazione pomeridiano, nel mese di maggio, per vari livelli di Certificazione Trinity;
- altro:
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA __tutte_______________________________ Periodo fine novembre - inizi dicembre
MATERIA __tutte (tranne Scienze degli Alimenti)_____ Periodo fine aprile - inizi maggio
MATERIA ___Scienze degli Alimenti_______________ Periodo __marzo___________________
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero pomeridiani alla fine del trimestre e del pentamestre |
Interventi di supporto allo studio, effettuati da docenti designati, in base a quanto previsto dall'art. 9 |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) e degli altri docenti, previo appuntamento da concordare tramite libretto personale
- altro:_________________