Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2CA
- Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Carmeliti Marco |
Inglese | Faustini Silvano |
Matematica | Giuliari Sara |
Storia | Carmeliti Marco |
Geografia | Massari Maurizio |
Diritto ed economia | Biundo Mary Rita |
Scienze motorie | nome docente |
Religione | Antenucci Francesco |
Attività alternativa IRC - io cittadino | nome docente |
Tedesco | Bianchini Maura |
TIC | Bregola Mariangela |
Scienza degli alimenti | Capuano Tommaso |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Boninsegna Aurora |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita | Zanin Massimo |
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | Cicalese Emma Rita |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Giuliari Sara
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.
A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 17 |
Femmine | 5 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento delle consegne a scuola e a casa
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienza degli alimenti | Capuano Tommaso - Boninsegna Aurora |
2 Laboratorio di cucina/sala | Boninsegna Aurora - Zanin Massimo |
3 Laboratorio di accoglienza | Cicalese Emma Rita - Bregola Mariangela |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura"
- progetti inter e/o multidisciplinari: progetto di educazione all'affettività
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Maggio 2026: Giornata di sensibilizzazione tabacco; spazio informativo attrezzato; intervento realizzato nel mercato rionale di Porto di Legnago. Da definire: Progetto Educazione Stradale “Progetto Icaro”.
- visite guidate: Uscita presso l'Emporio Caritas di Legnago nell'ambito del progetto "Volontariato: dono e ricchezza".
- visite aziendali: Uscita didattica sul territorio per visitare un’impresa ricettiva.
- altro: Giornate dello sport. Selezione di alunni per tornei di basket 3vs3 (Da Vinci Cerea, martedì 25/11), pallamano (Liceo Cotta Porto, giovedì 19/02), scacchi (Da Vinci Cerea, venerdì 20/02), atletica leggera (Pista di atletica a Legnago, venerdì 08/05 con ev. recupero 15/05). Uscita sportiva: Orienteering (data da definire, primavera 2026 presso Base scout Airone ad Erbè).
Extracurricolari
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- Attività didattiche programmate dai docenti delle diverse discipline
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento per materia.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico