Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IIA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. De Gaspari Federica |
Storia | prof. De Gaspari Federica |
Diritto | prof. Nadali Lorenza |
Inglese | prof. Battistella Claudia |
Matematica e laboratorio | prof. Mantovanelli Silvia |
Scienze della Terra / Biologia | prof. Lonardi Gaetano |
Laboratorio di cucina | prof. Trentacosti Carmelo |
Laboratorio sala bar | prof. Acanfora Sergio |
Laboratorio di ricevimento | prof. Filippo Irene |
Principi di alimentazione | prof. Di Carlo Flavia |
Educazione fisica | prof. Olivieri Daniele |
Sostegno | prof. Alfiero Gianluca |
Religione | prof. Andreoni Paola |
.
Rappresentanti dei genitori
- Genitore 1 Grandi Giuliana
- Genitore 2 Visentini Elena
Rappresentanti degli Studenti
- Studente 1 Toaiari Samantha
- Studente 2 Ferro Debora
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore De Gaspari Federica
- Segretario Di Carlo Flavia
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 15 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio cucina | Trentacosti Carmelo |
2 Laboratorio sala bar | Acanfora Sergio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari : Sex Teen
- attività di orientamento :Scuola Aperta
- progetti da sviluppare nell’ area progetto : Sport e Salute
- viaggi, visite d’istruzione : Ferrara
- visite aziendali : Struttura ricettiva di Milano Marittima e azienda agrituristica di Bologna
- stage dal 30-01-2010
- altro: pr. il quotidiano in classe, pr. solidarietà, pr. ricevimento, pr. Europa.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- altro: __________________________________________