Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2^ DA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Berardo Elena |
Storia | Berardo Elena |
Inglese | Faustini Silvano |
Matematica | Canola Filiberto |
Scienze | Fortuna Maria Pia |
Tedesco | Cappa Donatella |
Sala | Alfano Antonino |
Cucina | Modena Livia |
Alimentazione | Antonello Martinelli |
Ricevimento | Vittori Sara |
Diritto | Persegato |
Educazione fisica | Moscatelli Benedetto |
Religione | Andreoni Paola |
.
Rappresentanti dei genitori
- Masotto Roberto
- Grandi Giuliana
Rappresentanti degli Studenti
- Masotto Silvia
- Grigolato Michele
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Berardo Elena
- Segretario: Martinelli Antonello
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 11 |
Totali | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Cucina |
Modena Livia |
2 Sala |
Alfano Antonino |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Per quanto disposto nello specifico di ogni disciplina si rimanda ai rispettivi dipartimenti.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari Educazione alla salute e all'affettività, Il Quotidiano in classe, Trinity
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto Sport e salute (giochi sportivi studenteschi e trofeo città di Legnago)
- viaggi, visite d’istruzione Castello di Bevilacqua e Abbazia di Praglia (gennaio), Ferrara in bicicletta (aprile), Trento e Merano 2 giorni.
- visite aziendali ad una struttura ricettiva
- stage 15 giorni a marzo
- altro
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale