Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2^ DA
  • Indirizzo:  ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Berardo Elena
Storia  Berardo Elena
Inglese Faustini Silvano
Matematica  Canola Filiberto
Scienze Fortuna Maria Pia
Tedesco Cappa Donatella
Sala Alfano Antonino
Cucina Modena Livia
Alimentazione Antonello Martinelli
Ricevimento Vittori Sara
Diritto Persegato
Educazione fisica             Moscatelli Benedetto
Religione  Andreoni Paola                                  


.

Rappresentanti dei genitori

  • Masotto Roberto
  •  Grandi Giuliana 

Rappresentanti degli Studenti

  • Masotto Silvia
  • Grigolato Michele

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Berardo Elena
  • Segretario: Martinelli Antonello


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        12
Femmine         11
Totali        23


Obiettivi educativi - formativi:

  • CLASSI  SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI  SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Cucina

  Modena Livia

2 Sala

   Alfano Antonino


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Per quanto disposto nello specifico di ogni disciplina si rimanda ai rispettivi dipartimenti.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari Educazione alla salute e all'affettività, Il Quotidiano in classe, Trinity 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto  Sport e salute (giochi sportivi studenteschi e trofeo città di Legnago)
  • viaggi, visite d’istruzione  Castello di Bevilacqua e Abbazia di Praglia (gennaio), Ferrara in bicicletta (aprile), Trento e Merano 2 giorni.
  • visite aziendali  ad una struttura ricettiva
  • stage 15 giorni a marzo
  • altro

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale