Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2 DA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
ITALIANO E STORIA | PROF. TENCHELLA PIERGIOVANNI |
LAB. SALA E VENDITA | PROF.SSA CORTESE GIOVANNA |
LAB. CUCINA |
PROF. CANTON FILIPPO |
DIRITTO | PROF.SSA CHILLEMI LIDIA |
INGLESE |
PROF.SSA BONIFACCIO LISA |
TEDESCO | PROF.SSA CASSANO ELISABETTA |
MATEMATICA |
PROF.SSA MANTOVANELLI SILVIA |
SCIENZE MOTORIE | PROF. ZANON DANIELE |
LAB.SERV.ACC.TURISTICA | PROF. BENEDETTI ALBERTO |
SCIENZE DELLA TERRA | PROF.SSA FORTUNA MARIA PIA |
SCIENZE DEGLI ALIMENTI |
PROF. MIGLIETTA LUCA |
CHIMICA | PROF. DUCANGE MATTEO |
IRC | PROF.SSA ANDREONI PAOLA |
Rappresentanti dei genitori
- MARCHETTO BARBARA
- TAMBARA SABRINA
Rappresentanti degli Studenti
- MERLIN ALEX
- PICCOLI MATTIA
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: TENCHELLA PIERGIOVANNI
- Segretario: CORTESE GIOVANNA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 04 |
Totali | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
- CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
LAB.CUCINA |
PROF.CANTON FILIPPO |
LAB.SALA E VENDITA |
PROF.SSA CORTESE GIOVANNA |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,prove strutturate e /o semi-strutturate, questionari e interrogazioni.Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte/grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Progetti inter e multidisciplinari: Progetto “Sport e salute”, Uscita a Ferrara o Valeggio in bicicletta, Partecipazione al trofeo “città di Legnago”, Istituzione di gruppi sportivi pomeridiani e Partecipazione giochi sportivi studenteschi.
• Progetto “Il quotidiano in classe”.
• Progetto di orientamento: Scelta della qualifica, Progetto orientamento lab.sala-cucina, Salone dell’Arte Bianca a Maggio.
• Viaggi, Visite d’Istruzione: Verona romana (Primi di Aprile), Diga del Vajont (Primi di Maggio), Bolzano-Merano fine Aprile.
• Visite Aziendali: Visite aziendali presso strutture ricettive con periodo da definire, Castello Bevilacqua, Abbazia di Praglia e Valpolicella Villa Mistà.
• Stage dei sottori specifici dal 18 febbraio al 03 Marzo, stage di tedesco in Germania a Febbraio.
Extracurricolari
• Progetto di Educazione all’Affettività-Sessualità su base volontaria e pomeridiana.
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
Per tutte le materie, una prova semi-strutturata a Novembre-Dicembre e una a Marzo-Aprile.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
Recupero in itinere | Sportello help previa disponibilità dell'Istituto Corsi di recupero |
Dispersione scolastica Art.9 |
Rapporti con i genitori
- Ricevimenti generali:1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- Disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.