Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIEA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2EA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Italiano Prof.ssa Trombetta Maria Stella
Storia Prof.ssa Trombetta Maria Stella
Inglese Prof.ssa Dalla Villa Federica
Tedesco Prof.ssa Bianchini Maura
Scienza della Terra e Biologia Prof.ssa Fortuna Maria Pia
Principi di Alimentazione Prof. Martinelli Antonello
Lab. rist. sett. cucina Prof. Canton Filippo
Lab. rist. sett. sala Prof.ssa Cortese Giovanna
Diritto ed Economia Prof.ssa Persegato Marina
Lab. servizio ricevimento Prof.ssa Vittori Sara
Matematica Prof.ssa Tobaldini Laura
Educazione fisica Prof.ssa Colpani Alessandra
Religione Prof.ssa Andreoni Paola


.

Rappresentanti dei genitori

  • Leorato Annalisa
  • Passigato Luca  

Rappresentanti degli Studenti

  • Nali Denise
  • Visentin Chiara

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Tobaldini Laura
  • Segretario: Prof. Canton Filippo


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        10
Femmine        14
Totali        24


Obiettivi educativi - formativi:


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza


Materia Docenti coinvolti
Lab. rist. sett. cucina  -   Lab. rist. sett. sala

  Prof. Canton Filippo - Prof.ssa Cortese Giovanna





Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : Quotidiano in classe;
                                                   Educazione all’affettività e alla sessualità;
                                                   Progetto sexteen;
                                                   Trinity. Certificazione delle competenze linguistiche secondo il protocollo del centro Trinity College London, si tratta di una certificazione 

                                                               riconosciuta a livello europeo. L’istituto organizza corsi per preparare i ragazzi interessati al conseguimento della

                                                               certificazione trinity, secondo i livelli consigliati dai docenti.
                                                

  • progetti da sviluppare nell’ area progetto:  “Sport è salute!” che si sviluppa in:
                                                                                 * Giochi sportivi studenteschi
                                                                                 * Trofeo sportivo “Città di Legnago”
                                                                                 * Uscita didattica “sportiva”: visita guidata in bicicletta ad una città d’arte.
  • viaggi, visite d’istruzione : viaggio di istruzione di due giorni a Trento e Merano ( con visita a Trento del Castello del Buonconsiglio e a Merano del Museo del Turismo) a fine Aprile o inizio Maggio
  • visite aziendali :
  • stage : due settimane durante il mese di Marzo
  • altro: Centro d'ascolto

Extracurricolari

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro

Recupero in itinere per tutte le discipline, per il dettaglio

sulle modalità si rimanda ai singoli piani di lavoro dei docenti

Sportello help previa disponibilità dell’Istituto               

Corsi di recupero

                                            







Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore : mercoledì dalle 10,25 alle 11,15 
  • ogni docente riceverà su appuntamento secondo il proprio orario di ricevimento previo appuntamento da comunicare sul libretto scolastico