Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIEA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2EA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Prof.ssa Trombetta Maria Stella |
Storia | Prof.ssa Trombetta Maria Stella |
Inglese | Prof.ssa Dalla Villa Federica |
Tedesco | Prof.ssa Bianchini Maura |
Scienza della Terra e Biologia | Prof.ssa Fortuna Maria Pia |
Principi di Alimentazione | Prof. Martinelli Antonello |
Lab. rist. sett. cucina | Prof. Canton Filippo |
Lab. rist. sett. sala | Prof.ssa Cortese Giovanna |
Diritto ed Economia | Prof.ssa Persegato Marina |
Lab. servizio ricevimento | Prof.ssa Vittori Sara |
Matematica | Prof.ssa Tobaldini Laura |
Educazione fisica | Prof.ssa Colpani Alessandra |
Religione | Prof.ssa Andreoni Paola |
.
Rappresentanti dei genitori
- Leorato Annalisa
- Passigato Luca
Rappresentanti degli Studenti
- Nali Denise
- Visentin Chiara
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.ssa Tobaldini Laura
- Segretario: Prof. Canton Filippo
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 14 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab. rist. sett. cucina - Lab. rist. sett. sala |
Prof. Canton Filippo - Prof.ssa Cortese Giovanna |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : Quotidiano in classe;
Educazione all’affettività e alla sessualità;
Progetto sexteen;
Trinity. Certificazione delle competenze linguistiche secondo il protocollo del centro Trinity College London, si tratta di una certificazione
riconosciuta a livello europeo. L’istituto organizza corsi per preparare i ragazzi interessati al conseguimento della
certificazione trinity, secondo i livelli consigliati dai docenti.
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: “Sport è salute!” che si sviluppa in:
* Giochi sportivi studenteschi
* Trofeo sportivo “Città di Legnago”
* Uscita didattica “sportiva”: visita guidata in bicicletta ad una città d’arte. - viaggi, visite d’istruzione : viaggio di istruzione di due giorni a Trento e Merano ( con visita a Trento del Castello del Buonconsiglio e a Merano del Museo del Turismo) a fine Aprile o inizio Maggio
- visite aziendali :
- stage : due settimane durante il mese di Marzo
- altro: Centro d'ascolto
Extracurricolari
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
Recupero in itinere per tutte le discipline, per il dettaglio sulle modalità si rimanda ai singoli piani di lavoro dei docenti |
Sportello help previa disponibilità dell’Istituto Corsi di recupero |
|
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore : mercoledì dalle 10,25 alle 11,15
- ogni docente riceverà su appuntamento secondo il proprio orario di ricevimento previo appuntamento da comunicare sul libretto scolastico