Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIFA - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 2 F
- Indirizzo: alberghiero
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Bendin Linda |
Storia | Bendin Linda |
Inglese | Loprete Francesco |
Matematica | Chiappa Stefania |
Tedesco | Cappa Donatella |
Scienze della Terra | Chiavegato Anna Pia |
Principi di Alimentazione |
Martinelli Antonello |
Diritto |
Chillemi Lidia |
Laboratorio di Ricevimento | Vittori Sara |
Laboratorio di Sala | Dalle Vedove Christian |
Laboratorio di Cucina | Potenzano Fabio |
Educazione fisica | |
Colpani Alessandra | |
Religione | Richelli Osvaldo |
.
Rappresentanti dei genitori
- Ciccarelli Giuseppe
- Guarise Mariangela
Rappresentanti degli Studenti
- Fraccari Elena
- Piccoli Mattia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Bendin Linda
- Segretario: Martinelli Antonello
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 14 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Acquisire la capacità di auto-valutare coerentemente il proprio comportamento in relazione ai vari contesti della vita scolastica
- Programmare gli impegni scolastici nel corso della settimana
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto sia in ambito scritto che orale, prestando attenzione al significato e all'utilizzo di termini specifici e settoriali
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio di Sala |
Dalle Vedove Christian |
2 Laboratorio di Cucina |
Potenzano Fabio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale, per quelle con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale, per le discipline con 4 o più ore, infine per le materie di laboratorio e le esercitazioni pratiche, si rimanda a quanto è stato stabilito nelle riunioni di dipartimento a proposito del numero di verifiche previste nei periodi di suddivisione annuali.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari : progetto "Il Quotidiano in classe", progetto di "Educazione all'affettività e alla sessualità" compatibilmente al reperimento dei fondi necessari, progetto "Trinity"
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto Sport è salute (Giochi sportivi studenteschi e Trofeo città di Legnago)
- viaggi, visite d’istruzione : visita all'abbazia di Praglia (gennaio); visita in bicicletta a Ferrara (aprile); viaggio di istruzione a Merano e a Trento (fine aprile-inizi maggio)
- visite aziendali : visita ad una struttura ricettiva
- stage : seconda quindicina di marzo
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale