Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIFA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2  F
  • Indirizzo:  alberghiero
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Bendin Linda
Storia  Bendin Linda
Inglese Loprete Francesco
Matematica  Chiappa Stefania
Tedesco Cappa Donatella
Scienze della Terra Chiavegato Anna Pia

Principi di Alimentazione

Martinelli Antonello
Diritto

Chillemi Lidia

Laboratorio di Ricevimento Vittori Sara
Laboratorio di Sala Dalle Vedove Christian
Laboratorio di Cucina Potenzano Fabio

Educazione fisica            
Colpani Alessandra
Religione    Richelli Osvaldo                                


.

Rappresentanti dei genitori

  • Ciccarelli Giuseppe
  • Guarise Mariangela 

Rappresentanti degli Studenti

  • Fraccari Elena
  • Piccoli Mattia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Bendin Linda
  • Segretario:    Martinelli Antonello


Quadro della classe

N° alunni
Maschi    10   
Femmine    14    
Totali    24 


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME E SECONDE
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
  • Acquisire la capacità di auto-valutare coerentemente il proprio comportamento in relazione ai vari contesti della vita scolastica
  • Programmare gli impegni scolastici nel corso della settimana

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto sia in ambito scritto che orale, prestando attenzione al significato e all'utilizzo di termini specifici e settoriali


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Laboratorio di Sala

  Dalle Vedove Christian

2 Laboratorio di Cucina 

  Potenzano Fabio


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale, per quelle con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale, per le discipline con 4 o più ore, infine per le materie di laboratorio e le  esercitazioni pratiche, si rimanda a quanto è stato stabilito nelle riunioni di dipartimento a proposito del numero di verifiche previste nei periodi di suddivisione annuali.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari : progetto "Il Quotidiano in classe", progetto di "Educazione all'affettività e alla sessualità" compatibilmente al reperimento dei fondi necessari, progetto "Trinity"
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto  Sport è salute (Giochi sportivi studenteschi e Trofeo città di Legnago)
  • viaggi, visite d’istruzione : visita all'abbazia di Praglia (gennaio); visita in bicicletta a Ferrara (aprile); viaggio di istruzione a Merano e a Trento (fine aprile-inizi maggio) 
  • visite aziendali : visita ad una struttura ricettiva 
  • stage : seconda quindicina di marzo
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola 



Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale