Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3AA
  • Indirizzo:  Operatore dei Servizi di Cucina
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana 

Zanon Mirella

Storia 

Avanzi Maria Monica

Inglese

Zanetti Guida Anna

Matematica 

Chiappa Stefania

Cucina

Maschio Cesare

Tedesco

Persona Elisa

Gestione Aziendale

Falsirollo Daniela

Alimenti e Alimentazione

Martinelli Antonello

Sostegno 

Russo Vincenzo

Educazione fisica            

Merlin Maurizio

Religione 

   Andreoni Paola                               


Rappresentanti dei genitori

  • Marconcini Giovanna
  • Zambello Adelino

Rappresentanti degli Studenti

  • Cristanini Matteo
  • Chiavenato Eddy

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Maschio Cesare
  • Segretaria: Zanetti Guida Anna


Quadro della classe

N° alunni
Maschi      17 
Femmine       6
Totali       23


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari:Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe; Prevenzione alle dipendenze; certificazione “Trinity”
  • attività di orientamento: Fiera di Vicenza (incontro aziende/ studenti) 
  • viaggi, visite d’istruzione: al momento, nessun docente si offre per accompagnare gli studenti 
  • visite aziendali:Salumificio (prof. Martinelli) dicembre 2010; 
                          Caseificio (prof. Martinelli) gennaio/febbraio 2011;
                          Prosciuttificio e Grana Padano (prof. Maschio) gennaio/febbraio 2011 
  • stage: se sarà possibile si svolgeranno in febbraio/marzo 2011  
  • altro:-----------

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

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Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale