Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 3AA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Laboratorio Cucina |
Maschio Cesare Salvatore |
Religione |
Andreoni Paola |
Tedesco |
Cassano Elisabetta |
Italiano - Storia | Avanzi M.Monica |
Alimenti e alimentazione |
De Pasquale Salvatore |
Inglese | Zanetti Guida Anna F. |
Matematica |
Mantovanelli Silvia |
Elementi Gestione Aziendale | Provolo Antonella |
Educazione Fisica | Merlin Maurizio |
Rappresentanti dei genitori
- Marchetto Barbara
- Rigon Paola
Rappresentanti degli Studenti
- Cristanini Matteo
- Corso Alice
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof. Maschio Cesare Salvatore
- Segretario: Prof. De Pasquale Salvatore
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 3 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab.Cucina / Elem.Gest. Aziendale |
Maschio Cesare Salvatore /Provolo Antonella |
Lab.Cucina /Alimenti e alimentazione |
Maschio Cesare Salvatore / De Pasquale Salvatore |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
progetti inter e multidisciplinari: Sport e Salute; progetto Trinity.
attività di orientamento: Job Vicenza
progetti da sviluppare nell’ area progetto : Ristorante didattico; Quotidiano in classe.
viaggi, visite d’istruzione: Rafting (fine Aprile- inizio Maggio) - Roma (dal 21 al 23 Marzo)
visite aziendali: Salumificio e Caseificio
stage: dal 31/03/2012 al 14/04/2012
Extracurricolari
concorsi: 3° concorso “Medici’s got Talent”
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA Tedesco Periodo 1° sett. Dicembre / fine Aprile
MATERIA Lab. Cucina Periodo 1° metà Dicembre / fine Aprile
MATERIA Inglese Periodo fine Nov.- iniz. Dicembre / prima sett. Maggio
MATERIA Alimenti e Alimentazione Periodo fine Novembe / fine Marzo
MATERIA Italiano – Storia Periodo 2° sett. Dicembre / fine Marzo
MATERIA Matematica Periodo 2° sett. Dicembre / fine Aprile
MATERIA Ed. Fisica Periodo 1° metà Dicembre / prima metà Maggio
MATERIA Elem. Gestione Aziendale Periodo 2° sett. Dicembre / fine Marzo
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre).
- disponibilità settimanale dei docenti ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale