Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAA - A.S. 2013-2014

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Terza
  • Indirizzo: AA
  • Anno Scolastico: 2013-2014

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Trombetta Maria Stella
Storia, Cittadinanza e Costituzione Trombetta Maria Stella
Inglese Di Placido Giuseppina
Matematica Mantovanelli Silvia
Diritto ed economia Provolo Antonella


Scienze motorie e sportive Vesentini Matteo
Religione Richelli Osvaldo


Scienza degli alimenti Belligoli Carlo
Lab. servizi enogastronomici-cucina Maschio Cesare Salvatore




Tedesco Persona Elisa




Rappresentanti dei genitori

    •   

Rappresentanti degli Studenti

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Maschio Cesare Salvatore
  • Segretario:

Quadro della classe

N° alunni
Maschi 14
Femmine 5
Totali 19

Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento delle consegne
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento utilizzando una terminologia di base appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: Educazione alla salute (Re... stare in Te...sta a cura del Ser. D di Legango - sul tema dell'alcool - ; Prevenzione AIDS e Malattie sessualmente trasmissibili a cura se Ser. D; Giornata di sensibilizzazionen HIV e MST a cura del SEr. D); Sport e salute.
  • attività di orientamento: Cene dell'amicizia all'interno dell'istituto; Scuola aperta.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Rafting all'interno del progetto Sport e salute; spettacolo teatrale al Teatro Salieri 21 marzo
  • visite aziendali Visita di un prosciuttificio della zona, fast-food McDonald’s Legnago, Ristorante della zona.
  • stage da svolgersi nei mesi di febbraio- marzo per un totala di 160 ore

Extracurricolari

  • Eventuali concorsi e corsi riconosciuti dalla scuola verranno presi in considerazione durante il corso dell'anno scolastico

Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte) 

  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • Ogni docente, incluso il coordinatore, è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale