Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IIIA
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Cappellari Angelica
Storia prof. Cappellari Angelica
Inglese prof. Daniela Tieni
Matematica e laboratorio prof. Rinaldi Valter
Ecologia prof. Salemi Matteo

Tecniche di produzione

Tecnologia chimica

prof. Coco Valentina
Genio rurale prof. Ferrari Giorgio

ITP tecniche di produzione

e genio rurale

prof. Ramarro Fabio
Economia agraria prof. Ducange Matteo
ITP Chimica prof. Bonomo Marco
ITP Ecologia prof. Massagrande Remo
ITP Esercitazioni di ecologia prof. Nalin Giovanni
Educazione fisica prof. Maurizio Merlin
Religione prof. Giovanni Morin


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Rappresentanti dei genitori

  • MARTINI SIMONE
  • MODENESE MICHELA 

Rappresentanti degli Studenti

  • ANDRIOLI FEDERICO
  • BELLINATO FEDERICO

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: porf. Ducange Matteo
  • Segretario: prof.ssa Daniela Tieni 

Quadro della classe

N° alunni
Maschi 15 
Femmine  
Totali 15

Obiettivi educativi - formativi:

 

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale. Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e due prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: quotidiano in classe  
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Educazione alla salute: progetto sulla legalità;  Sport è Salute (ref. prof. Merlin); Progetto Alternanza Scuola-Lavoro 
  • viaggi, visite d’istruzione: Aprile: Genova;  inizi novembre: Gardone (Vittoriale) e Salò;  novembre: visita ad un vivaio della Forestale in provincia di Vicenza (Montecchio Precalcino); maggio: rafting a Verona 
  • visite aziendali: dicembre: TecnoLab; inizi febbraio: Fiera agricola di Verona; gennaio: aziende metalmeccaniche (Breviglieri, Rossetto); progetto Serra parco didattico 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore (durante l'ora di ricevimento)
  • ricevimento settimanale del docente previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori