Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3A
  • Indirizzo: Agroambientale
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Avanzi Maria Monica
Storia  Avanzi Maria Monica
Inglese
Lo Prete Francesco
Matematica
Rinaldi Valter
Tecnologie chim. agr. e amb.
Bonomo Giampietro, Bonomo Marco
Genio rurale
Ferrari Giorgio, Ramarro Fabio
Tecniche delle produzioni Tommasi Matteo, Villani Giuseppe
Esercitazioni di Ecologia Nalin Giovanni
Economia agraria  Ducange Matteo
Ecologia agr. e amb.
Ducange Matteo, Massagrande Remo
Sostegno  Mantovani Daniele
Educazione fisica  Merlin Maurizio
Religione  Richelli Osvaldo                               


.

Rappresentanti dei genitori

  • (non ci sono stati eletti)
  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Zorzella Nicholas
  • Visentini Mattia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Ducange Matteo
  • Segretario: Lo Prete Francesco


Quadro della classe


N° alunni
Maschi        20
Femmine         0
Totali        20

La classe risulta omogenea, ma il livello complessivo è mediocre, tra i nuovi arrivi emergono due allievi con discrete qualità. Questo potrebbe diventare un fattore di traino. Sono stati analizzati alcuni casi di allievi con alcune problematiche, con alcuni disturbi nell’apprendimento, pertanto il Consiglio di classe decide di adottare tutte le metodologie possibili per migliorare il loro apprendimento. C’è un allievo in programmazione differenziata secondo l’art. 15 OM 90 del 25/05/2001.
Nei vari dipartimenti si è discusso sulla tematica della sostenibilità da trattare nel corso dell’anno, in modo da poter affrontare gli Esami di Qualifica. Per l’area di indirizzo si tratterà la problematica legata all’acqua ad uso irriguo, inoltre si affronteranno alcune problematiche legate al miglioramento dell’agroecosistema (FTB).
La classe sarà coinvolta nel progetto Festival di Maggio organizzato dal Comune di Legnago, sulle problematiche legate al terreno, in particolare gli allievi dovranno studiare le dinamiche evolutive del terreno agrario dall’Agrosistema ad Agroecosistema, ad Ecosistema; questo lavoro di studio e di rielaborazione sarà eseguito sull’azienda agraria dell’Istituto, principalmente in Ecologia Agraria e Ambientale, Esercitazioni di Ecologia, Italiano e Storia ma interesserà tutte le altre discipline, soprattutto quelle di indirizzo.

Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: Progetto Coldiretti, Bosco Canove, Serra didattica, Quotidiano in classe,
  •  attività di orientamento ___________________________________________________________________
  •  progetti da sviluppare nell’ area progetto Star Bene a Scuola, Sport e salute, Giochi sportivi studenteschi, Progetto Itinera
  •  viaggi, visite d’istruzione in attesa di definizione, si pensava Torino in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  •  visite aziendali: Az. Rossetto, Caffini Minerbe-Palù nov/10, Bosco della Fontana Mantova nov/10, Canove-Vangadizza (azienda Istituto) apr/11, Coop. Acli Villa Bartolomea dic/10-gen/11, Museo Ferrari Maranello 01/03/11, Landini Reggio Emilia mar/11).
  •  stage 4 giorni in uscita da 1 giorno cadauna (Vendemmia loc. Zizzole Verona 14/10/10, Fiera Eima Bologna nov/10, Selvicoltura Dogana Vecchia Giazza 28/04/11, Agenzia protezione ambientale Riva del Garda in gen/11) 8 giorni in aziende convenzionate con tematica sulla potatura delle piante fruttifere (melo, pero, pesco, vite, kiwi) da svolgersi tra fine gennaio-metà febbraio/11.
  •  altro: __________________________________________________________________________________

Extra curricolari

  • concorsi Festival di Maggio Comune di Legnago, Progetto Cl@ssi 2.0 Miur

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale