Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA TA - A.S. 2009-2010

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: III TA
  • Indirizzo: Turistico Aziendale
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Berardo Elena
Storia prof. Berardo Elena
Diritto prof. Mele Marialuisa per aziendale / prof. Molinaroli Lauro per turistico
Inglese prof. Rossi Alessandra per aziendale / prof. Tieni Daniela per turistico
Matematica e laboratorio prof. Tosco Rachele per aziendale / prof. per turistico
Francese prof. Ciaraldi Vincenza
Tedesco prof. Malagoli
Economia Aziendale prof. Formigaro Lauretta
Servizi turistici prof. Pachera Isabella
Storia dell'arte prof. Tropina Matteo
Informatica prof. Tantalo Remo
Educazione fisica prof. Moscatelli Benedetto
Religione prof. Morin Giovanni
Geografia prof. Gherardi Enrico
Trattamento testi prof. Momi Brunetta


.

Rappresentanti dei genitori

  • Grella Antonella
  • Ferrari Gianluca

Rappresentanti degli Studenti

  • Lorenzoni Anna
  • Tomasetti Verena

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Berardo Elena
  • Segretario Moscatelli Benedetto


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 4
Femmine 24
Totali 28


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:


  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1
2
3


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • progetti inter e multidisciplinari: Solidarietà, Teatro, Sport e salute, Giornata del ricordo
  • attività di orientamento:progetto ITINERA 3 incontri, JOB orienta
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Quotidiano in classe
  • viaggi, visite d’istruzione: Palazzo Balbi a Venezia (nov.), Vittoriale a Gardone Riviera (febb.), Verona romana (febb.), Job orienta a Vicenza (dic.), teatro (dic. e marzo), viaggio di più giorni secondo le proposte per le classi III (genn.);
  • visite aziendali: primi di marzo destinazioni da decidere;
  • stage: 2 settimane secondo le indicazioni della commissione per lo stage (febb.);
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi: giornata a Montecitorio
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )

classi quarte e quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________

  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere  - Sportello Help
- Corso Recupero
- CESTIM (Alfabetizzazione)


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

classi quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento per materia
  • altro: ricevimento settimanale di ogni docente previa prenotazione