Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA TA - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: III TA
- Indirizzo: Turistico Aziendale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof. Berardo Elena |
Storia | prof. Berardo Elena |
Diritto | prof. Mele Marialuisa per aziendale / prof. Molinaroli Lauro per turistico |
Inglese | prof. Rossi Alessandra per aziendale / prof. Tieni Daniela per turistico |
Matematica e laboratorio | prof. Tosco Rachele per aziendale / prof. per turistico |
Francese | prof. Ciaraldi Vincenza |
Tedesco | prof. Malagoli |
Economia Aziendale | prof. Formigaro Lauretta |
Servizi turistici | prof. Pachera Isabella |
Storia dell'arte | prof. Tropina Matteo |
Informatica | prof. Tantalo Remo |
Educazione fisica | prof. Moscatelli Benedetto |
Religione | prof. Morin Giovanni |
Geografia | prof. Gherardi Enrico |
Trattamento testi | prof. Momi Brunetta |
.
Rappresentanti dei genitori
- Grella Antonella
- Ferrari Gianluca
Rappresentanti degli Studenti
- Lorenzoni Anna
- Tomasetti Verena
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore Berardo Elena
- Segretario Moscatelli Benedetto
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 24 |
Totali | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 | |
2 | |
3 |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- progetti inter e multidisciplinari: Solidarietà, Teatro, Sport e salute, Giornata del ricordo
- attività di orientamento:progetto ITINERA 3 incontri, JOB orienta
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: Quotidiano in classe
- viaggi, visite d’istruzione: Palazzo Balbi a Venezia (nov.), Vittoriale a Gardone Riviera (febb.), Verona romana (febb.), Job orienta a Vicenza (dic.), teatro (dic. e marzo), viaggio di più giorni secondo le proposte per le classi III (genn.);
- visite aziendali: primi di marzo destinazioni da decidere;
- stage: 2 settimane secondo le indicazioni della commissione per lo stage (febb.);
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi: giornata a Montecitorio
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
classi quarte e quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | - Sportello Help - Corso Recupero - CESTIM (Alfabetizzazione) |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
classi quinte _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento per materia
- altro: ricevimento settimanale di ogni docente previa prenotazione