Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IIIBA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Sacchetto Cristina
Storia prof. Sacchetto Cristina
Tedesco  prof. Cassano Elisabetta
Inglese prof. Zanetti Guida Anna
Matematica  prof. Mantovanelli Silvia
Cucina prof. Miccichè Giuseppe 
Gestione Aziendale  prof. Giacchetto Giampaolo 
Alimenti e Alimentazione  prof. Martinelli Antonello 
Sostegno prof. Minozzo Chiara
Educazione fisica prof. Moscatelli Benedetto
Religione prof. Richelli Osvaldo


Rappresentanti dei genitori

  • Bellinello Cristina
  • Bersan Paola

Rappresentanti degli Studenti

  • Ferrarese Christian
  • Rettondini Alberto

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Miccichè Giuseppe
  • Segretaria    Zanetti Guida Anna 


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 09 
Femmine 06 
Totali 15 


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Cucina/ Alimenti e Alimetazione  Miccichè/ Martinelli
2 Cucina/ Gestione Aziendale  Miccichè/ Giacchetto


 

 

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari:  Ed. Fisica “Sport è Salute”; Quotidiano in Classe; Educazione alla salute.
  • attività di orientamento: Fiera di Vicenza (incontro aziende/ studenti) 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: Buffet
  • viaggi, visite d’istruzione: Mostra fotografica sulle foibe al Teatro Salieri di Legnago; Spettacolo al Teatro Salieri con un’ opera di Goldoni (prof.ssa Sacchetto) in Dicembre 2009 
  • visite aziendali: Salumificio (prof. Martinelli) seconda settimana di Novembre 2009; Caseificio (prof. Martinelli) seconda metà di Gennaio 2010 
  • stage: 15 giorni in Aprile 2010 (periodo pasquale) 
  • altro: Giornata del Ricordo con l’Associazione Venezia-Giulia in Aula Magna dell’Istituto i giorni 28 e 30 Gennaio 2010 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Programmazione delle prove strutturate e degli Esami di Qualifica 

Prove strutturate: dal 17 al 25 Maggio 2010
Esami di qualifica: dal 03 al 05 Giugno 2010

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • altro: ricevimento settimanale del docente ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe ) previa comunicazione scritta sul libretto personale da parte dei genitori