Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2010-2011

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: III B
  • Indirizzo: Agrario
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
TALIANO ZANON LORELLA
STORIA BONOMO M. ANGELA
TECNOLOGIE CHIMICO AGRARIE E AMBIENTALI BONOMO GIANPIETRO E VILLANI GIUSEPPE
INGLESE
DALLA VILLA FEDERICA
MATEMATICA
RINALDI WALTER
GENIO RURALE
FERRARI GIORGIO E RAMARRO FABIO
TECNICHE DI PRODUZIONE TOMASI MARCO E MASSAGRANDE REMO
ESERCITAZIONI DI ECOLOGIA APPLICATA NALIN GIOVANNI
ECONOMIA AGRARIA MARCHETTI CLAUDIO
ECOLOGIA AGRARIA E TUTELA AMBIENTALE DUCANGE MATTEO E MASSAGRANDE REMO
EDUCAZIONE FISICA COLPANI ALESSANDRA
RELIGIONE RICHELLI OSVALDO                          


Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: BONOMO GIANPIETRO
  • Segretario: TOMASI MARCO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi        16
Femmine         1
Totali        17


Obiettivi educativi - formativi:


  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:


  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
  • Capacità di lavorare in gruppo



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

In generale: le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte e orali
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Ogni materia farà comunque riferimento a quanto stabilito nei rispettivi Dipartimenti, anche in difformità con quanto sopra scritto.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Adesioni a progetti

  1. Campi prova in collaborazione con la Coldiretti di Cerea,
  2. Bosco Canove,
  3. Serra Didattica,
  4. Sport e Salute,
  5. Promozione delle attività fisico/sportive,
  6. Giochi sportivi studenteschi,
  7. incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute,
  8. Il quotidiano in classe,
  9. Progetto Itinera (job e orienta a Verona, incontro Aziende-Studenti a Vicenza),
  10. Festival di Maggio,
  11. Progetto Cl@ssi 2.0 M.I.U.R.

Viaggio di istruzione: Non ancora definito, si ipotizza un viaggio di istruzione e Torino (in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia)

Uscite didattiche (complessive, di tutto l’anno e di tutte le materie) e Stage

periodo                data orario            Azienda/attività            Luogo di destinazione

novembre               8/14                Az. Mecc. Rossetto                 Minerbe
novembre               8/14                Az. Mecc. Caffini                     Palù
novembre               8/14                Bosco Fontana                        Mantova
Dicembre/Gennaio 8/14                Coop Acli Contoterzi                 Villabartolomea
Aprile                    8/14               Az. Ist. Canove – Vangadizza     Canove - Vangadizza
Marzo                   8/17                Fabbrica auto Ferrari                 Maranello
Marzo                   8/17                Fabbrica Trattori Landini            Reggio Emilia
primavera              8/14                Esercitazione di rafting (?)         Chievo - Verona
primavera               8/17               Visita alla Verona storica          Verona
Da stabilire                                 Teatro (la classe assisterà ad una rappresentazione teatrale)
Stage di 1 giorno:
ottobre                  8/17                 Vendemmia                               Mizzale (Vr)
novembre              8/17                 EIMA                                         Bologna
aprile                    8/17                 ARPA Trento (agenzia regionale protezione ambientale Riva del Garda
primavera              8/17                  Dogana Vecchia – selvicoltura      Giazza (Vr)

Stage (8 giorni)potatura fruttetifine gennaio/inizio febbraio Aziende convenzionate Località varie

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro 


____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere corsi di recupero sportello help





Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame


_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________



Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale