Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2010-2011
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: III B
- Indirizzo: Agrario
- Anno Scolastico: 2010-2011
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
TALIANO | ZANON LORELLA |
STORIA | BONOMO M. ANGELA |
TECNOLOGIE CHIMICO AGRARIE E AMBIENTALI | BONOMO GIANPIETRO E VILLANI GIUSEPPE |
INGLESE |
DALLA VILLA FEDERICA |
MATEMATICA |
RINALDI WALTER |
GENIO RURALE |
FERRARI GIORGIO E RAMARRO FABIO |
TECNICHE DI PRODUZIONE | TOMASI MARCO E MASSAGRANDE REMO |
ESERCITAZIONI DI ECOLOGIA APPLICATA | NALIN GIOVANNI |
ECONOMIA AGRARIA | MARCHETTI CLAUDIO |
ECOLOGIA AGRARIA E TUTELA AMBIENTALE | DUCANGE MATTEO E MASSAGRANDE REMO |
EDUCAZIONE FISICA | COLPANI ALESSANDRA |
RELIGIONE | RICHELLI OSVALDO |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: BONOMO GIANPIETRO
- Segretario: TOMASI MARCO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 1 |
Totali | 17 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
- Capacità di lavorare in gruppo
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
| |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
In generale: le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, questionari e/o interrogazioni.
Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte e orali
La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Ogni materia farà comunque riferimento a quanto stabilito nei rispettivi Dipartimenti, anche in difformità con quanto sopra scritto.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Adesioni a progetti
- Campi prova in collaborazione con la Coldiretti di Cerea,
- Bosco Canove,
- Serra Didattica,
- Sport e Salute,
- Promozione delle attività fisico/sportive,
- Giochi sportivi studenteschi,
- incontri con esperti su tematiche inerenti lo sport e la salute,
- Il quotidiano in classe,
- Progetto Itinera (job e orienta a Verona, incontro Aziende-Studenti a Vicenza),
- Festival di Maggio,
- Progetto Cl@ssi 2.0 M.I.U.R.
Viaggio di istruzione: Non ancora definito, si ipotizza un viaggio di istruzione e Torino (in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia)
Uscite didattiche (complessive, di tutto l’anno e di tutte le materie) e Stage
periodo data orario Azienda/attività Luogo di destinazione
novembre 8/14 Az. Mecc. Rossetto Minerbe
novembre 8/14 Az. Mecc. Caffini Palù
novembre 8/14 Bosco Fontana Mantova
Dicembre/Gennaio 8/14 Coop Acli Contoterzi Villabartolomea
Aprile 8/14 Az. Ist. Canove – Vangadizza Canove - Vangadizza
Marzo 8/17 Fabbrica auto Ferrari Maranello
Marzo 8/17 Fabbrica Trattori Landini Reggio Emilia
primavera 8/14 Esercitazione di rafting (?) Chievo - Verona
primavera 8/17 Visita alla Verona storica Verona
Da stabilire Teatro (la classe assisterà ad una rappresentazione teatrale)
Stage di 1 giorno:
ottobre 8/17 Vendemmia Mizzale (Vr)
novembre 8/17 EIMA Bologna
aprile 8/17 ARPA Trento (agenzia regionale protezione ambientale Riva del Garda
primavera 8/17 Dogana Vecchia – selvicoltura Giazza (Vr)
Stage (8 giorni)potatura fruttetifine gennaio/inizio febbraio Aziende convenzionate Località varie
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario ) - Alternanza Scuola/lavoro
____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________________
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | corsi di recupero | sportello help |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale