Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: III B
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
   Girard Patrick
Inglese
   Richelli Osvaldo
Religione
  Ferrari Giorgio
Genio Rurale
   Canola Filiberto
Matematica
   Avanzi Monica
Italiano
   Nalin Giovanni
Esercit. Ecologia/Tec. Prod.
   Bonomo Gianpietro
Economia Agraria
   Bonomo Gianpietro
Tecniche di Produzione
   Di Giovanni
 Educazione Fisica
    Massagrande Remo                                                         TCA                                               


Rappresentanti dei genitori

  • Baldo Simonetta
  •   Lanzoni Annalisa

Rappresentanti degli Studenti

  • Merlin Federico
  • Migliorini Pierbruno

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Bonomo Gianpietro
  • Segretario:Girard Patrick


Quadro della classe

N° alunni
Maschi       10
Femmine       5 
Totali       15


Obiettivi educativi - formativi:


  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:



  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione




Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

Genio Rurale

Tecnologie Tec.Agr.

Tecniche delle Produzioni

Ferrari-Massagrande

Zanini-Massagrande

Bonomo-Nalin


  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione : visita al parlamento, Roma (21/22/23 marzo 2012)
  • visite aziendali : FierAgricola (VR), Fabbrica Trattrici, Vivaio, Impianto Biogas, Cantina
  • stage : gennaio-marzo (2 settimane) con eventuale terza settimana ad aprile
  • altro: trofeo città di Legnago, Rafting, Giochi sportivi studenteschi

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola: Laboratorio di emozioni, inizizione allo sport
  • altro:-------


Programmazione di prove per classi parallele 



PROGRAMMAZIONE DI PROVE PER CLASSI PARALLELE (con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)

MATERIA    TCA Periodo ___fine novembre-fine marzo
MATERIA    Ecologia Periodo _________idem__________________
MATERIA     Economia Agr. Periodo __________idem__________________
MATERIA    Tecniche di Prod. Periodo ________idem____________________
MATERIA    Genio Rurale Periodo ___________idem_________________
MATERIA    Esercit. Ecologia Appl. Periodo ________idem____________________
MATERIA    Italiano-Storia Periodo ___inizio dicembre-inizio aprile
MATERIA    Matematica Periodo _______idem_____________________
MATERIA_   Inglese Periodo fine novembre-inizio maggio


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero






Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale