Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: III B
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Girard Patrick |
Inglese |
Richelli Osvaldo |
Religione |
Ferrari Giorgio |
Genio Rurale |
Canola Filiberto |
Matematica |
Avanzi Monica |
Italiano |
Nalin Giovanni |
Esercit. Ecologia/Tec. Prod. |
Bonomo Gianpietro |
Economia Agraria |
Bonomo Gianpietro |
Tecniche di Produzione |
Di Giovanni |
Educazione Fisica |
Massagrande Remo | TCA |
Rappresentanti dei genitori
- Baldo Simonetta
- Lanzoni Annalisa
Rappresentanti degli Studenti
- Merlin Federico
- Migliorini Pierbruno
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Bonomo Gianpietro
- Segretario:Girard Patrick
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 5 |
Totali | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Genio Rurale Tecnologie Tec.Agr. Tecniche delle Produzioni |
Ferrari-Massagrande Zanini-Massagrande Bonomo-Nalin |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione : visita al parlamento, Roma (21/22/23 marzo 2012)
- visite aziendali : FierAgricola (VR), Fabbrica Trattrici, Vivaio, Impianto Biogas, Cantina
- stage : gennaio-marzo (2 settimane) con eventuale terza settimana ad aprile
- altro: trofeo città di Legnago, Rafting, Giochi sportivi studenteschi
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola: Laboratorio di emozioni, inizizione allo sport
- altro:-------
Programmazione di prove per classi parallele
PROGRAMMAZIONE DI PROVE PER CLASSI PARALLELE (con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA TCA Periodo ___fine novembre-fine marzo
MATERIA Ecologia Periodo _________idem__________________
MATERIA Economia Agr. Periodo __________idem__________________
MATERIA Tecniche di Prod. Periodo ________idem____________________
MATERIA Genio Rurale Periodo ___________idem_________________
MATERIA Esercit. Ecologia Appl. Periodo ________idem____________________
MATERIA Italiano-Storia Periodo ___inizio dicembre-inizio aprile
MATERIA Matematica Periodo _______idem_____________________
MATERIA_ Inglese Periodo fine novembre-inizio maggio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale