Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIICA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3CA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof.ssa Zanolini Carla
Storia prof.ssa Zanolini Carla
Tedesco prof. Cassano Elisabetta
Inglese prof. Faustini Silvano
Matematica e laboratorio prof.ssa Tosco Rachele
Alimenti e alimentazione prof.ssa Di Carlo Flavia
Sala prof. Donato Giuseppe
Gestione Aziendale
prof.ssa Pachera Isabella
Lab Cucina e sala prof. Canton Filippo/Donato Giuseppe
Educazione fisica prof. Baroni Piercesare
Religione prof. Morin Giovanni


.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore 1 Lorenzetti Maria
  • Genitore 2 Modenese Roberta

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente 1 Ottoboni Sara
  • Studente 2 Salaro Sonia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Tosco Giorgia Rachele
  • Segretario   Faustini Silvano


Quadro della classe


N° alunni
Maschi 5
Femmine 18
Totali 23


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Laboratorio Sala e Alimenti
Donato-Di Carlo
Laboratorio Sala e Alimenti
Donato e Faustini


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • Progetti inter e multidisciplinari
    • Il quotidiano in classe
    • Progetti di Ed.Fisica
      • Più Sport a Scuola
      • Sport è Salute
      • Giochi sportivi studenteschi
  • Attività di orientamento
    • Visita al Job Orienta di Vicenza il 3 dicembre
  • Progetti da sviluppare nell’ area progetto
    • Progetto Solidarietà
    • Decorazione Tavoli
  • Viaggi, visite d’istruzione
    • Praga (ancora in elaborazione)
    • Verona Teatro Romano (dal 10 al 29 dic)
    • Teatro Salieri Spettacolo La Giara il 4 dic
    • Teatro Nuovo Spettacolo Edipo Re
    • Ravenna dal 5 al 30 Aprile
    • In considerazione dal 28 al 30 gennaio visita alle Foibe con associazione Venezia Giulia
  • Visite aziendali
    • Cantina vinicola a Soave
    • Cantina Franciacorta
    • Albergo Cipriani a Venezia
  • Stage
    • Prima di Pasqua per la durata di 15gg forse il 1° aprile previa compatibilità col calendario della fiera Vinitaly

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi: Franconi CUP
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:



Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle prove strutturate e degli Esami di Qualifica

Dal 17 al 25 maggio 2010
Esami di qualifica dal 3 al 5 giugno 2010

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore lunedì 10:35-11:25
  • Ogni docente riceverà settimanalmente su appuntamento, da comunicare sul libretto, secondo l'orario di ricevimento