Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2009-2010

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: III DA
  • Indirizzo: Sala / Bar Ricevimento
  • Anno Scolastico: 2009-2010

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.

Materia Docente
Lingua italiana prof. Pasqualin Roberta
Storia prof. Bonomo M.A.
Laboratorio sala prof. Dalle Vedove Christian
Inglese prof. Rossi Alessandra
Matematica e laboratorio prof. Mazzo Jenny
Tedesco prof. Cassano Elisabetta
Alimentazione prof. Di Carlo Flavia
Gestione Aziendale prof. Pachera Isabella
Geografia prof. Gherardi Enrico
Trattamento Testi prof. Buono Antonio
Educazione fisica prof. Olivieri Daniele
Religione prof. Morin Giovanni
Laboratorio di Ricevimento prof. Merico Antonio




.

Rappresentanti dei genitori

  • Genitore Danesi Mara

Rappresentanti degli Studenti

  • Studente Ferrigato Emily
  • Studente Parente Carmela 

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore Pasqualin Roberta
  • Segretario Rossi Alessandra


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
Femmine 18
Totali 26


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali: 

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 INGLESE/ SALA Dalle Vedove / Rossi Alessandra
2 SALA / ALIMENTAZIONE Dalle Vedove / Di Carlo
3


Per gli obiettivi specifici Per gli obiettvi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari :
  • progetto "Solidarietà" prof. G. Morin
  • progetto "Acqua" prof.sse Bonomo M.A., Pasqualin R.
  • progetto "Studiando, Viaggiando, Imparando" prof. Merico
  • spettacolo "La Giara", 4 dicembre, prof.ssa Pasqualin R.
  • incontro Assessorato Friuli Venezia Giulia in preparazione alla "Giornata del Ricordo"
  • spettacolo "Edipo Re" prof.ssa Pasquali R.
  • attività di orientamento :
  • Job Orienta, 3 dicembre, Vicenza
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto
  • viaggi, visite d’istruzione :
  • Mostra Fotografica in occasione della Giornata del Ricordo a Legnago
  • uscita rafting nel mese di maggio
  • Verona Romana
  • Visita al Teatro Salieri  vuoto a marzo
  • visite aziendali :
  • Visita ad un hotel a Venezia a marzo
  • Visita solo per gruppo di sala a tre cantine : dicembre in Valpolicella, aprile a Soave e Franciacorta
  • stage della durata di 15 giorni nel mese di Aprile
    altro : la classe parteciperà a tutte le manifestazioni indette dalla scuola e quelle a cui la scuola darà la propria adesione.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero




Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
  • disponibilità settimanale del coordinatore in coincidenza della propria ora di ricevimento e su appuntamento
  • altro: disponibilità settimanale di ciascun docente in coincidenza della propria ora di ricevimento e su appuntamento.