Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2010-2011

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3DA
  • Indirizzo: Ricevimento
  • Anno Scolastico: 2010-2011

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana  Trombetta M.Stella
Storia  Chioatto Nadia
Inglese Loprete Francesco
Matematica  Chiappa Stefania
Tedesco
Bianchini Maura
Amm. Alberghiera Formigaro Lauretta
Ricevimento Vittori Sara
Geografia Zago Simona
Trattamento Testi Buono Antonio
Sostegno  Zanchetta Cristina
Educazione fisica             Baroni Piercesare
Religione  Andreoni Paola                                  


.

Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Bressan Erika
  • Pellegrini Airis

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Chiappa Stefania
  • Segretario:Loprete Francesco


Quadro della classe

N° alunni
Maschi         5
Femmine         8
Totali        13


Obiettivi educativi - formativi:


  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:


  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, prove strutturate e/o semistrutturate, questionari, interrogazioni nonché prove pratiche.

Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte.

La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.

Per il numero di verifiche previste per ciascuna disciplina si fa riferimento a quanto stabilto nelle riunioni di dipartimento.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari: SPORT E' SALUTE (prof. Baroni); QUOTIDIANO IN CLASSE (prof.ssa Trombetta)
  • attività di orientamento:PARTECIPAZIONE A 'INCONTRO AZIENDE -STUDENTI' ALLA FIERA DI VICENZA ; PARTECIPAZIONE A 'BIT' (BORSA ITALIANA DEL TURISMO) A MILANO
  • viaggi, visite d’istruzione:da definire
  • stage: dal 26 febbraio al 12 marzo 2011
  • altro: INCONTRO 'GIOVANI AMBASCIATORI EUROPEI A SCUOLA'

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero





Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( SABATO 2°, ORA SU APPUNTAMENTO)
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale