Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2011-2012

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 3 FA
  • Indirizzo: ALBERGHIERO - AZIENDALE 
  • Anno Scolastico: 2011-2012

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Luigi Santillo

Docenti

                                                         

Materia Docente
RELIGIONE ANDREONI  PAOLA
EDUCAZIONE FISICA  BARONI PIERCESARE
MATEMATICA CANOLA FILIBERTO
TEDESCO CAPPA  DONATELLA
ECONOMIA AZIENDALE LANZAROTTO ANTONIO
STORIA MARTINI ELIANA
ITALIANO   PASQUALIN ROBERTA
INGLESE ROSSI ALESSANDRA
DIRITTO NADALI LORENZA 
INFORMATICA GESTIONALE ZINGALE LUCIA RITA
TRATTAMENTO TESTI MENEGAZZI GILIOLA
LAB.RICEVIMENTO VITTORI SARA 


Rappresentanti dei genitori

  • -------------------------------------------
  • -------------------------------------------


Rappresentanti degli Studenti

  • MARAN MATTEO
  • SERAFIN DAVIDE


Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: PASQUALIN
  • Segretario: LANZAROTTO


Quadro della classe

N° alunni
Maschi      6   
Femmine    21    
Totali    27   


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni.  Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere: due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o 1 verifica orale e almeno 1 semistrutturate scritte Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. 1 prova scritta in più nel pentamestre. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.


Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto: EDUCAZIONE FISICA: attuazione gruppo sportivo scolastico finalizzato ai giochi sportivi studenteschi e alla promozione dell'attività sportiva all'interno della Scuola. Trofeo Città di Legnago, eventuali proposte inerenti alla salute e allo sport, uscite di educazione. ITALIANO: il quotidiano in classe. 
  • viaggi, visite d’istruzione: TALIANO: visita a Verona Romana (Novembre) – Uscite a Teatro secondo le proposte della compagnie teatrali. 
  • visite aziendali 
  • stage: Organizzatori: Prof. Vittori/Prof. Nadali 
  • altro: EDUCAZIONE FISICA uscita a Verona per Rafting : Job Orienta/incontro scuola lavoro Vicenza.

Extracurricolari

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:-------


Programmazione di prove per classi parallele 

(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)


MATERIA ITALIANO-STORIA______________________ Periodo DICEMBRE-APRILE/MAGGIO
MATERIA EDUCAZIONE FISICA____________________ Periodo NOVEMBRE - APRILE
MATERIA INGLESE______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - MAGGIO
MATERIA TEDESCO______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - MAGGIO
MATERIA ECONOMIA AZIENDALE - TRATT.TESTI_____ Periodo 2^ SETTIM.DIC.- FINE MARZO
MATERIA INFORMATICA GESTIONALE_______________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APRILE
MATERIA MATEMATICA___________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APR./MAG.
MATERIA DIRITTO______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APR./MAG.
MATERIA LABORATORIO DI RICEVIMENTO___________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APRILE


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero
Altri corsi di recupero organizzati dalla Scuola compatibilmente alle sue disponibilità






Rapporti con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale