Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2011-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 3 FA
- Indirizzo: ALBERGHIERO - AZIENDALE
- Anno Scolastico: 2011-2012
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Materia | Docente |
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RELIGIONE | ANDREONI PAOLA |
EDUCAZIONE FISICA | BARONI PIERCESARE |
MATEMATICA | CANOLA FILIBERTO |
TEDESCO | CAPPA DONATELLA |
ECONOMIA AZIENDALE | LANZAROTTO ANTONIO |
STORIA | MARTINI ELIANA |
ITALIANO | PASQUALIN ROBERTA |
INGLESE | ROSSI ALESSANDRA |
DIRITTO | NADALI LORENZA |
INFORMATICA GESTIONALE | ZINGALE LUCIA RITA |
TRATTAMENTO TESTI | MENEGAZZI GILIOLA |
LAB.RICEVIMENTO | VITTORI SARA |
Rappresentanti dei genitori
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Rappresentanti degli Studenti
- MARAN MATTEO
- SERAFIN DAVIDE
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: PASQUALIN
- Segretario: LANZAROTTO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 21 |
Totali | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di Compiti in classe - Prove strutturate e/o semistrutturate - Questionari - Interrogazioni. Il giudizio sarà motivato. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove scritte ed orali. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere: due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno o 1 verifica orale e almeno 1 semistrutturate scritte Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. 1 prova scritta in più nel pentamestre. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere non meno di 2 prove orali e tre prove scritte-grafiche. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: EDUCAZIONE FISICA: attuazione gruppo sportivo scolastico finalizzato ai giochi sportivi studenteschi e alla promozione dell'attività sportiva all'interno della Scuola. Trofeo Città di Legnago, eventuali proposte inerenti alla salute e allo sport, uscite di educazione. ITALIANO: il quotidiano in classe.
- viaggi, visite d’istruzione: TALIANO: visita a Verona Romana (Novembre) – Uscite a Teatro secondo le proposte della compagnie teatrali.
- visite aziendali
- stage: Organizzatori: Prof. Vittori/Prof. Nadali
- altro: EDUCAZIONE FISICA uscita a Verona per Rafting : Job Orienta/incontro scuola lavoro Vicenza.
Extracurricolari
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:-------
Programmazione di prove per classi parallele
(con riferimento a quanto deciso nei Dipartimenti di materia – griglie di valutazione)
MATERIA ITALIANO-STORIA______________________ Periodo DICEMBRE-APRILE/MAGGIO
MATERIA EDUCAZIONE FISICA____________________ Periodo NOVEMBRE - APRILE
MATERIA INGLESE______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - MAGGIO
MATERIA TEDESCO______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - MAGGIO
MATERIA ECONOMIA AZIENDALE - TRATT.TESTI_____ Periodo 2^ SETTIM.DIC.- FINE MARZO
MATERIA INFORMATICA GESTIONALE_______________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APRILE
MATERIA MATEMATICA___________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APR./MAG.
MATERIA DIRITTO______________________________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APR./MAG.
MATERIA LABORATORIO DI RICEVIMENTO___________ Periodo FINE NOVEMBRE - FINE APRILE
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Altri corsi di recupero organizzati dalla Scuola compatibilmente alle sue disponibilità |
Rapporti con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale